Indirizzo musicale

Dall'anno scolastico 2001/2002, presso la sede della Scuola Secondaria di Primo grado di via Mastino, è attivo un corso ad INDIRIZZO MUSICALE.

L'INDIRIZZO MUSICALE

L’insegnamento di uno strumento musicale nella scuola media prende il via in forma di sperimentazione in tutto il territorio italiano, negli ultimi anni '70. Il primo decreto ministeriale del 1979 e il secondo del 13 febbraio 1996, sono i primi due passi che sanciscono e regolamentano lo studio di uno strumento musicale nella scuola media, e permettono l’apertura di nuovi corsi in via sperimentale.

Con la Legge n.124 del 3 maggio 1999 vengono ricondotti ad ordinamento i corsi ad indirizzo musicale, facendo così diventare l’insegnamento di strumento nella scuola media una materia curriculare. Ai sensi del D.M. 6 agosto 1999 n. 201, inoltre, viene istituita la classe di concorso di strumento musicale nella scuola media (A077).

COME FUNZIONA

Il corso ad Indirizzo musicale prevede l'offerta, da parte della nostra scuola, dello studio di 4 diversi strumenti: Chitarra, Flauto Traverso, Percussioni, Pianoforte.

Questo studio, affidato alla competenza di insegnanti specializzati, si articola in un’ora settimanale di lezione di teoria e solfeggio e una di musica d’insieme, svolte in orario antimeridiano, e in una lezione individuale o per piccolo gruppo di pratica strumentale, svolta in orario pomeridiano.

Gli alunni dell'Indirizzo musicale, tutti iscritti alla stessa sezione, oltre alle 30 ore settimanali antimeridiane previste dall'ordinamento generale (che comprendono anche le due ore di Musica), frequentano per un totale di 33 ore settimanali.

È un corso a numero chiuso. Ciascun alunno ammesso studierà (gratuitamente) uno degli strumenti come disciplina curricolare al pari delle altre. Lo Strumento musicale sarà pertanto presente nei documenti di valutazione e sarà una delle discipline del colloquio pluridisciplinare dell'Esame Conclusivo del Primo Ciclo.

Esibizioni pubbliche, concerti e partecipazione a manifestazioni culturali sono parte integrante del percorso formativo degli studenti. Gli orari delle lezioni pomeridiane sono concordati con le famiglie all'inizio di ogni anno scolastico.

Le ore di insegnamento sono destinate alla pratica strumentale individuale e per piccoli gruppi, all’ascolto partecipativo, alle attività di musica di insieme, nonché alla teoria e lettura della musica. Periodicamente gli alunni avranno la possibilità di partecipare a rassegne e concorsi musicali. Alla fine dell’anno tutti i ragazzi dovranno dimostrare in un saggio pubblico i progressi fatti. Gli allievi più meritevoli saranno, inoltre, impegnati in esercitazioni pubbliche e concerti.

COME ISCRIVERSI

I corsi ad Indirizzo musicale, per la loro specificità, sono a numero chiuso. All'atto della richiesta di iscrizione online alla Scuola Secondaria di Primo Grado, dovrà essere espressa la scelta per il corso musicale sulla piattaforma del MIUR, indicando i 4 strumenti in ordine di preferenza.

Gli studenti che avranno manifestato la volontà di iscriversi all'Indirizzo musicale saranno chiamati a svolgere una breve prova attitudinale, che non richiede competenze musicali nè strumentali specifiche, dall'esito della quale sarà pubblicata una graduatoria che verrà utilizzata per la formazione della classe Prima.

In base al punteggio saranno ammessi alla classe un massimo di 24 alunni, a ciascuno dei quali sarà assegnato lo strumento per il triennio. L'assegnazione dello strumento è definita dalla commissione in relazione all'esito delle prove attitudinali tenendo conto delle preferenze espresse dai candidati all'atto dell'iscrizione.

Con l'accettazione dell'iscrizione, lo Strumento musicale diventerà una disciplina scolastica curricolare come tutte le altre.

COME SI SVOLGE LA PROVA ATTITUDINALE

La prova attitudinale, obbligatoria per normativa, va considerata orientativa, in quanto orienta verso uno studio per il quale si è potenzialmente predisposti, pertanto non sono assolutamente richieste competenze musicali specifiche pregresse, è semplice e alla portata di tutti.

La prova si svolge individualmente per imitazione e ripetizione di semplici ritmi e semplici melodie proposte dalla commissione ai candidati, attraverso l'uso della voce e delle mani. Contestualmente è prevista inoltre una prova su tutti gli strumenti, al fine di verificare la predisposizione e le caratteristiche fisiche dei candidati in relazione allo strumento scelto.

Non è necessario saper già suonare uno strumento o conoscere la musica per superare la prova, l'attitudine è indipendente dalle competenze o dalle abilità musicali.

I NOSTRI STRUMENTI

La nostra scuola offre lo studio dei seguenti strumenti:

• Chitarra
  • Flauto Traverso
  • Percussioni
  • Pianoforte

Lo strumento assegnato dalla commissione dall'esito delle prove attitudinali sarà lo strumento che gli alunni studieranno per il triennio. Gli alunni, all'inizio del primo anno, dovranno essere dotati di strumenti personali per lo studio a casa della disciplina strumentale.