Celebrazione del trentennale delle stragi di Capaci e di via D'Amelio

Data attività:
Lunedì, 23 Maggio, 2022

CELEBRAZIONE DEL TRENTENNALE DELLE STRAGI di CAPACI e di VIA D'AMELIO 23/5/1992 - 23/5/2022

"SIATE TESTIMONI DI LEGALITA' "

Oggi 23 maggio, presso l'auditorium centrale della scuola secondaria di I grado, in via Mastino, è stato allestito uno spazio celebrativo delle stragi che portarono alla morte dei giudici Giovanni Falcone, il 23 maggio 1992 e Paolo Borsellino, il 19 luglio dello stesso anno. Le classi IIA e IIIC della secondaria, al termine di un percorso di lettura sul tema della Legalità, hanno approfondito le storie di numerose vittime di mafia, fino ad incontrare, lo scorso 2 maggio, la testimone di giustizia, Piera Aiello, oggi deputato della Repubblica: fra le altre cose, l'onorevole Aiello ha invitato gli studenti ad essere testimoni di Legalità nella vita di tutti i giorni.

Ecco quindi che le due classi hanno voluto porre in essere, per tutto l'Istituto, tale angolo celebrativo con alcuni dei lavori prodotti e le sagome dei giudici Falcone e Borsellino, di Emanuela Loi, agente di scorta di Paolo Borsellino, e di Rita Atria, cognata di Piera Aiello. Al centro dello spazio è stata esposta anche una talea dell'Albero 'Falcone', che si trova a Palermo, ricevuta in dono dagli studenti grazie ad un progetto denominato 'Un albero per la vita', realizzato anch'esso durante il presente anno scolastico. Proprio la pianta è simbolo di speranza e di vita, valori che alimentano la Memoria.