La Vita delle Piante

Data attività:
Venerdì, 17 Gennaio, 2020
Disciplina Scuola Secondaria:

In occasione dell'Open day gli alunni della 2^C, guidati dall'insegnante di Scienze Angela Cinellu, hanno presentato una attività svolta nel corrente anno scolastico sulla Vita delle Piante. Dopo una breve introduzione sul ciclo vitale e su come i viventi utilizzano l'energia, i ragazzi  hanno descritto la struttura della  cellula vegetale; essi hanno inoltre evidenziato il ruolo dei suoi organuli, in particolare dei cloroplasti sede della Fotosintesi Clorofilliana e dei mitocondri sede della Respirazione cellulare, descrivendo i due processi anche dal punto di vista chimico.

Infine alcuni alunni hanno introdotto la classificazione delle piante e altri coadiuvati dalle immagini alla Lim, hanno illustrato le parti delle piante superiori: radice, fusto e foglie dal punto di vista morfologico, anatomico e fisiologico.