Indirizzo musicale

StampaSalva .pdf

Dall'anno scolastico 2001/2002, presso la sede della Scuola Secondaria di Primo grado di via Mastino, è attivo un corso ad indirizzo musicale.

L’insegnamento di uno strumento musicale nella scuola media prende il via in forma di sperimentazione in tutto il territorio italiano, negli ultimi anni '70. Il primo decreto ministeriale del 1979 e il secondo del 13 febbraio 1996, sono i primi due passi che sanciscono e regolamentano lo studio di uno strumento musicale nella scuola media, e permettono l’apertura di nuovi corsi in via sperimentale. Con la Legge n.124 del 3 maggio 1999 vengono ricondotti ad ordinamento i corsi ad indirizzo musicale, facendo così diventare l’insegnamento di strumento nella scuola media una materia curriculare. Ai sensi del D.M. 6 agosto 1999 n. 201, inoltre, viene istituita la classe di concorso di strumento musicale nella scuola media (A077).

Gli alunni interessati alla frequenza in tali corsi devono segnalarlo al momento dell’iscrizione alla classe 1° e sostenere una prova attitudinale. Le famiglie potranno rivolgersi alla Presidenza o alla Segreteria per ulteriori  informazioni.

I Corsi ad Indirizzo musicale hanno un’importante funzione educativa nella società contemporanea, ricca di sollecitazioni musicali, spesso vissute passivamente. Essi nascono dall’esigenza di offrire agli alunni la possibilità di accostarsi alla cultura e alla tecnica musicale non solo dal punto di vista teorico, ma anche e soprattutto da quello pratico, attraverso lo studio triennale di uno strumento. Questo studio, affidato alla competenza di insegnanti specializzati, si articola in un’ora settimanale di lezione di teoria e solfeggio e una di musica d’insieme, svolte in orario antimeridiano, e in una lezione individuale di pratica strumentale, svolta in orario pomeridiano.

Della classe ad indirizzo musicale entreranno a far parte gli alunni che ne avranno fatto specifica richiesta al momento dell’iscrizione, che abbiano sostenuto  una prova attitudinale a seguito della quale si forma una graduatoria di merito in cui si trovino in genere non oltre il 26° posto.

Gli alunni di ciascuna classe vengono ripartiti in quattro gruppi per l'insegnamento di quattro diversi strumenti musicali, Flauto, Pianoforte, Chitarra e Percussioni (nota: la scelta dello strumento sarà legata al parere vincolante dei docenti).

Le ore di insegnamento sono destinate alla pratica strumentale individuale e per piccoli gruppi, all’ascolto partecipativo, alle attività di musica di insieme, nonché alla teoria e lettura della musica. Periodicamente gli alunni avranno la possibilità di partecipare a rassegne e concorsi musicali. Alla fine dell’anno tutti i ragazzi dovranno dimostrare in un saggio pubblico i progressi fatti. Gli allievi più meritevoli saranno, inoltre, impegnati in esercitazioni pubbliche e concerti.

L'Istituto Comprensivo "BRIGATA SASSARI" si propone pertanto quale punto di riferimento per una attività musicale che consenta di coprire i bisogni di formazione musicale espressi dal territorio e che permetta agli alunni di conseguire la preparazione necessaria per la prosecuzione degli studi in ambito specificamente musicale.

Alcune attività realizzate in questi anni:

Pubblicato da admin il Martedì, 9 Giugno, 2020 - 18:29

La quarantena non ha fermato neanche i saggi! Piccolo estratto di quello che è successo in questa occasione.

Pubblicato da admin il Lunedì, 25 Maggio, 2020 - 19:53

Progetto realizzato durante l'attività di didattica a distanza dagli alunni chitarristi delle classi 1H, 2H e 3H del corso ad Indirizzo musicale, sotto la guida del prof. Danilo Leggieri.

#IORESTOACASAESUONO (video): progetto realizzato a fine anno scolastico a conclusione del periodo DaD. Il progetto accoglie i video dei brani solistici eseguiti dai 19 ragazzi.

Pubblicato da admin il Sabato, 18 Gennaio, 2020 - 10:44

Concerto di presentazione del Corso musicale all'Open Day 2020 a cui hanno partecipato i ragazzi della 3H di via Mastino ad Indirizzo musicale in formazione orchestrale e il coro formato da tutte le classi quinte dell'Istituto dei plessi di Via De Carolis, Via Togliatti e Via Oriani.

Pubblicato da admin il Martedì, 11 Giugno, 2019 - 08:38

Concerto Finale di strumento musicale dei corsi ad indirizzo musicale della scuola secondaria di 1° grado dell’istituto, con la partecipazione delle classi 2^ della primaria di Via Togliatti e di Via De Carolis.

Pubblicato da admin il Sabato, 8 Giugno, 2019 - 11:58

Saggi di strumento musicale - Anno scolastico 2018/2019. Martedì 28 e Mercoledì 29 maggio 2019.