Laboratorio di ceramica

Il laboratorio di ceramica della scuola secondaria è stato attivato nel 2008 ed è fornito dell’attrezzatura necessària (tavoli, torni, tavolette, utensili vari, stampi di vari soggetti, forno e tornio) per  attuare tutto il processo di creazione di un oggetto in ceramica: dalla fase di modellazione, con diverse tecniche, alla fase di cottura, fino alla decorazione dei manufatti con gli smalti per ceramica. Viene finanziato annualmente dalla scuola relativamente ai materiali di facile consumo.

Il laboratorio è aperto a tutte la classi della scuola secondaria, in particolare alle classi prime e seconde. Il docent che ne cura la gestione è la Prof.ssa Sanna.

Nel laboratorio inoltre è possibile svolgere attività con piccoli gruppi di alunni diversamente abili (previo accordo con i docenti di sostegno).

Il laboratorio ha come obiettivo principale lo sviluppo e il potenziamento delle abilità pratico operative e di manipolazione, la maturazione delle capacità percettive-visive, lo sviluppo del senso estetico, e consentire agli alunni/e di operare correttamente con gli strumenti e utensili del laboratorio.

Utilizzando il linguaggio visuale ed artistico si tenderà a sviluppare e potenziare la capacità di comprensione, rielaborazione e produzione  di manufatti artistici. Inoltre nel laboratorio gli alunni potranno acquisire una metodologia operativa, tenendo presente le particolari caratteristiche, le modalità d’uso, le possibilità espressive della creta. Il laboratorio può anche diventare un luogo  di aggregazione in un contesto di creatività e di libera espressione individuale finalizzata a migliorare l’autostima.

I manufatti creati dagli alunni/e, se lo desiderano, diventano di loro proprietà e possono portarli a casa, in quanto lo spazio del laboratorio non è sufficiente per la conservazione di tutti i manufatti.

Alcuni lavori realizzati in questi anni:

Pubblicato da aurelio.mereu il Martedì, 4 Giugno, 2019 - 20:32
Pubblicato da aurelio.mereu il Sabato, 6 Aprile, 2019 - 14:15