Progetti PON FSE 2014/2020 - Scuola dell'infanzia 2019/2020

Scuola dell'Infanzia

Destinatari: Alunni di 3, 4 e 5 anni. Nella Scuola dell’Infanzia le attività hanno obiettivi trasversali ai vari campi di esperienza. Un percorso in cui Arte, Matematica e lingua inglese si intersecano, rappresenta un’esperienza altamente formativa e motivante. Partendo dalla osservazione e dalla lettura intuitiva di opere d’arte, i bambini verranno guidati alla loro analisi e alla scomposizione degli elementi che li compongono.

Scuola dell'Infanzia

Destinatari: Alunni di 4 e 5 anni. In questo progetto sono proposte attività per lo più unplugged per attivare e sviluppare il pensiero computazionale, nell’intenzione di stimolare capacità creativa e di immaginazione, per poter descrivere procedimenti costruttivi che portino alla soluzione di un problema che si presenta nell’attività, o allo sviluppo di un’idea utile, favorendo l’acquisizione delle competenze linguistiche e logico-matematiche.

Scuola dell'Infanzia

Destinatari: Alunni di 3, 4 e 5 anni. E’ noto come lo sviluppo motorio rivesta una grande importanza nella formazione integrale della persona fin dalla prima infanzia. Affinché il bambino interiorizzi il contenuto motorio è importante utilizzare come strumento cognitivo il gioco. Attraverso di esso il bambino impara ad accettare le regole, rispettare gli spazi altrui e condividere un obiettivo.

Scuola dell'Infanzia

Destinatari: Alunni di 4 e 5 anni. Nella scuola dell’infanzia i traguardi di sviluppo delle competenze suggeriscono l’orientamento verso la lingua straniera. Partendo da questo bisogno nasce l’esigenza di offrire un arricchimento del piano dell’offerta formativa con una attività extracurricolare che vede i bambini impegnati nell’apprendimento della lingua inglese attraverso un contesto giocoso e divertente.