Progetti PON FSE 2014/2020 - Scuola primaria 2017/2018

Coding unplugged: giochiamo con il pensiero computazionale (FSE-PON 2014/2020 - “Inclusione sociale e lotta al disagio” Progetto: “Fare, convivere, conoscere...quindi essere!”). Progetto realizzato nell'ambito del PON - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio. Il coding è un processo logico-creativo che consente di scomporre un problema complesso in diverse parti, per affrontarlo più semplicemente così da risolvere il problema generale pianificando la strategia. Perciò significa pensare come un informatico: in modo algoritmico e a livelli multipli di astrazione.

P4C (Philosophy for children) - Il testo in gioco (FSE-PON 2014/2020 - “Inclusione sociale e lotta al disagio” Progetto: “Fare, convivere, conoscere...quindi essere!”). Progetto realizzato nell'ambito del PON - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio. Il progetto scaturisce dall’esigenza di creare una motivazione positiva verso la produzione orale e scritta, rinforzando e potenziando le competenze di base, aumentando il desiderio ed il piacere di raccontare e di scrivere.

Corsi di teatro (FSE-PON 2014/2020 - “Inclusione sociale e lotta al disagio” Progetto: “Fare, convivere, conoscere...quindi essere!”). Progetto realizzato nell'ambito del PON - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio. Il corso permette di sperimentare tecniche di rappresentazione teatrale per offrire ai bambini un primo approccio all’esperienza teatrale.

Corsi di strumento musicale (FSE-PON 2014/2020 - “Inclusione sociale e lotta al disagio” Progetto: “Fare, convivere, conoscere...quindi essere!”). Progetto realizzato nell'ambito del PON - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio. Corsi di strumento musicale e corale per accostare gli alunni all’esperienza musicale attraverso la scoperta delle potenzialità offerte dallo studio di uno strumento musicale, le percussioni e la chitarra, e l’utilizzo della propria voce.

Giochiamo in palestra (FSE-PON 2014/2020 - “Inclusione sociale e lotta al disagio” Progetto: “Fare, convivere, conoscere...quindi essere!”). Progetto realizzato nell'ambito del PON - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio. Il progetto ha le seguenti finalità didattiche, sportive: sviluppo delle capacità di base; sviluppo della coordinazione oculomanuale; sviluppo della coordinazione spazio-temorale: acquisizione nuove abilità con particolare riguardo agli schemi motori di base; Impostazione gioco di squadra e non.

Corsi di avviamento alla pratica sportiva (FSE-PON 2014/2020 - “Inclusione sociale e lotta al disagio” Progetto: “Fare, convivere, conoscere...quindi essere!”). Progetto realizzato nell'ambito del PON - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio. Minibasket per sviluppare e potenziare gli schemi motori di base, le capacità coordinative e la capacità di collaborare nei giochi di gruppo, nel rispetto delle regole.