Progetti PON FSE 2014/2020 - Scuola secondaria 2018/2019

E’ un laboratorio matematico-tecnologico per lo sviluppo delle abilità di problem solving, una delle competenze di base della matematica, tramite il coding. Per coding si intende in informatica una sequenza di istruzioni che eseguita da un computer da vita ad un prodotto finito, che può essere un videogioco, un'applicazione, un sito web o, tramite la stampa 3D, un oggetto in tre dimensioni o altro.

E’ un laboratorio linguistico-tecnologico che prevede la redazione di un giornale scolastico come mezzo per incrementare le competenze linguistiche nella madrelingua. Il risultato sarà un prodotto di scrittura creativa e videoscrittura realizzato a più mani.

E’ un laboratorio linguistico di lingua francese per incrementare le competenze tramite il roleplayng e la drammatizzazione. Il Role playing formativo, o gioco di ruolo, è una tecnica simulativa che richiede ai partecipanti di svolgere, per un tempo limitato, il ruolo di “attori”.

E’ un laboratorio scientifico-tecnologico per la realizzazione di un insettario ed un erbario “elettronici”, con foto scattate dagli allievi delle specie di insetti e piante che vivono nel nostro quartiere e nella nostra città, con classificazione degli stessi e  descrizione caratteristiche principali.

Educazione alla genitorialità (FSE-PON 2014/2020 - “Inclusione sociale e lotta al disagio” Progetto: “Fare, convivere, conoscere...quindi essere!”). Progetto realizzato nell'ambito del PON - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio. Il nostro Istituto ha realizzato il modulo formativo rivolto ai genitori dal titolo “Educare alla genitorialità”. Lo scopo principale di questo percorso di formazione è quello di fornire ai genitori uno stimolo per riflettere su se stessi e sulle modalità che hanno di interagire con i figli, allo scopo di promuovere la crescita personale e lo sviluppo della competenza educativa.

Il latino del XXI secolo (PON-FSE 2014/2020 - “Competenze di base” Progetto: “Competenze di base in chiave innovativa”) è un laboratorio linguistico-tecnologico in cui la lingua latina diventa uno strumento per migliorare e rafforzare la competenza nella madrelingua e per far acquisire agli studenti una maggiore consapevolezza delle radici latine della lingua italiana.

E’ un laboratorio linguistico-tecnologico per lo studio del latino come strumento per migliorare e rafforzare la competenza nella madrelingua, tramite la creazione della consapevolezza delle radici latine della lingua italiana.

E’ un laboratorio linguistico-tecnologico di riscrittura, in forma di testo, che si presta a una lettura animata, a più voci, di brani famosi della letteratura, di episodi storici e mitologici.

E’ un laboratorio linguistico di lingua inglese per incrementare le competenze tramite il role playing e la drammatizzazione. Il Role playing formativo, o gioco di ruolo, è una tecnica simulativa che richiede ai partecipanti di svolgere, per un tempo limitato, il ruolo di “attori”.