Coding e Robotica

Il laboratorio di “Coding e Robotica” realizzato nell’anno scolastico 2021/2022 ha visto coinvolti le alunne e gli alunni della classe 1B.

Il modulo del progetto tenuto dalle professoresse Loredana Cubaiu e Claudia Pinna si è svolto in orario extrascolastico con cadenza settimanale da maggio a giugno.

Tutte le attività hanno implicato l’azione diretta degli studenti nella costruzione e programmazione del robot, nella creazione dei videogiochi, nel test e debug di quanto creato e si sono svolte in modalità laboratoriale e cooperativa.

La finalità del progetto è stata quella di contribuire a sviluppare un “pensiero computazionale”, cioè un insieme di processi che portano alla soluzione di un problema trasferibile in altri contesti.

Il coding e la robotica educativa supportano l’apprendimento favorendo la trasversalità attraverso le discipline stimolando la rielaborazione della conoscenza acquisita ed il suo utilizzo in contesti diversi.

Icona del Pacchetto coding-e-robotica-mov.zip58.97 MB