Continuità/Accoglienza

StampaSalva .pdf

Descrizione - La scuola, come previsto nelle Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012, mediante momenti di raccordo pedagogico, curriculare e organizzativo fra il nido, la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di 1° grado, promuove la continuità del processo educativo, condizione essenziale per assicurare agli alunni il positivo conseguimento delle finalità dell’istruzione obbligatoria. A tal fine, sulla base di una pluriennale attenzione ai diversi momenti di passaggio scolastico, la scuola predispone un itinerario di lavoro che consenta di giungere ad un percorso di continuità frutto di incontri e confronti. Tale itinerario di lavoro, che si completerà nella prima parte del nuovo anno scolastico, prende avvio dalla fase preliminare delle iscrizioni, nel periodo di febbraio di ogni anno scolastico, e prosegue nel mese di maggio/giugno dello stesso anno per preparare l’alunno alla fase di passaggio. Il progetto intende quindi costruire il filo conduttore di un percorso significativo per gli alunni, per i genitori e per i docenti.

 

Obiettivo generale - Accogliere genitori e bambini e promuovere la valorizzazione delle esperienze della scuola per presentare e promuovere la continuità del processo educativo dal nido fino alla scuola secondaria di 1° grado, per operare in un ambiente educativo sereno, motivante, aperto alla collaborazione e allo scambio interculturale, creando un’occasione privilegiata di dialogo e coinvolgimento delle famiglie. Obiettivi specifici per i bambini · Stimolare la consapevolezza dell’idea di passaggio vissuto come crescita; · Creare le condizioni per favorire il passaggio e/o l’ingresso alla scuola attraverso un primo approccio al modello organizzativo e metodologico-didattico proprio della scuola in ingresso, alla conoscenza dei docenti e della scuola come spazio fisico. per i genitori · Conoscere l’offerta formativa della scuola e gli elementi fondanti del Progetto di Continuità. · Sentirsi parte attiva e importante del progetto educativo che coinvolge il figlio con gli insegnanti e con tutta l’istituzione scolastica. · Conoscere gli elementi psicologici, affettivi, cognitivi che entrano in gioco nei momenti di cambiamento. · Conoscere la scuola dell’infanzia e la scuola primaria: il modello organizzativo-didattico, gli spazi, i servizi. per i docenti · Condividere un progetto formativo, educativo e didattico in un contesto ampio e articolato. · Sviluppare un linguaggio condiviso che renda semplici le comunicazioni tra le scuole di passaggio. · Favorire la continuità del percorso formativo del bambino. · Conoscere le esperienze educative e di socializzazione degli alunni in ingresso nella prospettiva della continuità educativo-didattica.

 

Destinatari infanzia e primaria - alunni, docenti e genitori degli alunni in ingresso; primaria: alunni in uscita alla scuola secondaria di 1^grado.

 

FASI DEL PROGETTO
fasi prodotti operatori per quando
gennaio     attività preliminare a)convocazioni dei genitori degli alunni in ingresso e b)incontri con i genitori del nido per fornire indicazioni di massima circa l’organizzazione scolastica, i progetti, i laboratori e il tempo-scuola. a)DS b)docenti dell’infanzia Periodo antecedente le iscrizioni
riunione con i genitori degli alunni in ingresso per l’informativa circa a)le modalità di iscrizione, l’illustrazione del progetto continuità, il POF della scuola e b)il modello organizzativo e didattico della scuola; consegna dei moduli di iscrizione e del mini-POF. a)DS b) docenti delle classi in uscita Periodo antecedente le iscrizioni
giornata aperta       giornata di accoglienza dei genitori e dei bambini in fase di iscrizione per svolgere delle attività propedeutiche alla conoscenza del modello organizzativo, metodologico e didattico infanzia: docenti delle sezioni in uscita e alcuni alunni di 5 anni; primaria: docenti delle sezioni in uscita e alcuni alunni di classe 1^; Durante le iscrizioni
gennaio/ febbraio   turismo genitoriale giornate dedicate alle visite dei genitori ai locali della scuola e per vedere alcune sezioni e/o le classi 1^ dove si svolge la lezione docenti del plesso in compresenza, preferibilmente i docenti referenti, componenti il gruppo o comunque i docenti delle classi in uscita Durante le iscrizioni
gennaio/ febbraio attività alunni giornate diverse dedicate ad accompagnare gli alunni delle classi 5^ alle scuole secondarie di 1°grado viciniori per la conoscenza dei docenti e lo svolgimento di alcune attività; docenti delle classi 5^; Dopo le iscrizioni  
gennaio marzo raccordo tra insegnanti giornate diverse dedicate all’incontro delle educatrici del nido e dei docenti delle sezioni anni 5 per organizzare le attività di accoglienza; docenti infanzia alunni anni 5 e docenti della primaria con le classi in uscita; Dopo le iscrizioni
aprile giugno attività alunni visita dei bambini in ingresso alle scuole prescelte con la realizzazione di alcune attività con i presumibili docenti; docenti infanzia con alunni anni 5 ed educatrici del nido con i bambini anni 3; Dopo le iscrizioni
giugno raccordo tra insegnanti giornate diverse dedicate all’incontro delle educatrici del nido e dei docenti delle sezioni anni 5 per organizzare le attività di inserimento scolastico;   Dopo le iscrizioni
settembre avvio anno scolastico riunione tra docenti per concordare alcune modalità di avvio dell’anno scolastico; docenti delle classi in ingresso, a cui possono partecipare i docenti in uscita e le educatrici; entro la seconda settimana di settembre
riunione con i genitori degli alunni in ingresso nel plesso prescelto per illustrare in dettaglio il funzionamento della scuola e il modello organizzativo e didattico delle sezioni/classi. educatrici del nido con i docenti delle sezioni di anni 3; docenti dell’infanzia anni 3 con i docenti delle classi 1^ primaria; entro la seconda settimana di settembre
settembre dicembre avvio scolarizzazione visita alle sezioni/classi in ingresso     educatrici alle sezioni in ingresso; docenti dell’infanzia alle classi in ingresso. da concordare