Emozioniamoci tutti insieme per... un mondo migliore

L'educazione civica rimane ancora oggi una grande sfida  che impegna la scuola. Il tema della cittadinanza è da sempre un tema cruciale per la scuola di un Paese democratico, perchè il fine ultimo della scuola ha a che fare con la formazione di cittadini responsabili. L'educazione alla cittadinanza, alla pace, alla solidarietà, alla convivenza, ai diritti umani ci propone valori che vanno prima di tutto vissuti nelle azioni quotidiane e che dobbiamo imparare ed interiorizzare prima in noi stessi e poi sperimetare con le persone che ci circondano( in famiglia, a scuola, nella società), se vogliamo " costruire" un mondo migliore, specialmente nel contesto attuale, nel quale sembano venir meno o perdere importanza.Questo Progetto si propone, quindi, di "educare alla cittadinanza attiva e responsabile" e di "alfabetizzare alle emozioni" per fornire al bambino strumenti per conscere e riconoscere il linguaggio delle emozioni.