Erasmus+ "School in-Absentee out"

Erasmus+ è il programma dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa che da’ ai cittadini l'opportunità di studiare, formarsi, acquisire esperienza e fare volontariato all'estero e offre a persone di ogni età la possibilità di sviluppare e condividere conoscenze e competenze presso istituti e organizzazioni di diversi paesi.

Anche per i prossimi anni l’Istituto Comprensivo “BRIGATA SASSARI” garantisce la partecipazione al programma europeo Erasmus+.

“School in - Absentee out” è il titolo del nuovo partenariato multilaterale in collaborazione con la Turchia, l’Austria e il Portogallo. Il progetto, attualmente dalla durata biennale ma estendibile per il triennio, coinvolge gli studenti della scuola media in un percorso di apprendimento e scambio con i paesi partner: scambio didattico e culturale attraverso l’uso della piattaforma europea eTwinning e, situazione sanitaria mondiale permettendo, la possibilità di recarsi nei paesi sopra citati per conoscere i nuovi amici e colleghi delle scuole partner.

Lo scopo del progetto è la valorizzazione della famiglia intesa come elemento cruciale della nostra società a cui è affidato un ruolo molto importante come il trasferimento di valori, norme e credenze che rendono i nostri giovani cittadini del mondo, parte attiva di una società che si costruisce attraverso l’educazione, l’istruzione e la socializzazione.

Con alunni e familiari della 1^B è stato realizzato un video per il progetto Erasmus “School IN-Absentee OUT”. Il titolo è Ancient Games: https://youtu.be/IxYstZS5e9o