Il latino del XXI secolo

Il latino del XXI secolo (PON-FSE 2014/2020 - “Competenze di base” Progetto: “Competenze di base in chiave innovativa”) è un laboratorio linguistico-tecnologico in cui la lingua latina diventa uno strumento per migliorare e rafforzare la competenza nella madrelingua e per far acquisire agli studenti una maggiore consapevolezza delle radici latine della lingua italiana.

Il corso si propone di fornire gli strumenti essenziali per tradurre semplici frasi ma anche di suscitare una riflessione su parole e strutture dell’italiano, comparandole con il latino. Il laboratorio si è svolto per 30 ore, nel periodo compreso tra marzo e giugno 2019 e ad esso hanno partecipato alunni provenienti dalle tre classi della Scuola Secondaria.

L’obiettivo era la realizzazione di un ebook che raccogliesse parole e modi di dire latini che nel tempo non hanno subito trasformazioni e che ancora utilizziamo quotidianamente nell’italiano. Si è lavorato prevalentemente per piccoli gruppi. Per la condivisione è stato utilizzato padlet. Il laboratorio si è concluso con una presentazione alle famiglie in cui gli allievi hanno esposto quanto appreso, scegliendo ognuno le parole e le locuzioni preferite. Il link al padlet creato è il seguente: https://padlet.com/4school/latinoPON

Icona del PDF Dispensa219.8 KB