LENS (Learning English with Native Speakers)

L’intervento, rivolto agli alunni delle classi prime, prevede un ciclo di 10 lezioni tenute da un docente madrelingua inglese da svolgersi durante le ore curricolari di Lingua Inglese in compresenza col docente della classe. L’assistente approfondirà la capacità di comprensione e produzione orale sui contenuti comunicativi trattati dal docente nel corso dell’anno scolastico e il suo lavoro sarà parte integrante della programmazione didattica e finalizzato al raggiungimento degli obiettivi programmati. Il progetto, a cura del Dipartimento di Lingua Inglese, persegue i seguenti obiettivi: offrire ai discenti e ai docenti opportunità di dialogo, di confronto, di scambio e di crescita culturale; favorire atteggiamenti di apertura e di dialogo nei confronti di persone appartenenti a realtà e culture diverse dalla propria; offrire agli studenti occasioni di apprendimento più motivanti e stimolanti; contribuire allo sviluppo del discente e alla formazione della personalità; aiutare gli alunni in difficoltà a conseguire un successo formativo combattendo la dispersione scolastica; potenziare le competenze in lingua straniera; consolidare la dimensione europea dell'istituto.