Lo psicologo a scuola - Tutti a Iscol@ Linea C

Lo psicologo a scuola (FSE - POR Sardegna 2014/2020 - Tutti a Iscol@ Linea C). Progetto realizzato nell'ambito del POR Sardegna 2014/2020 - Tutti a Iscol@ Linea C.

Dal mese di febbraio 2019 sino al termine dell’anno scolastico prende avvio il progetto “Il benessere psico-educativo a scuola” nell’ambito dell’Avviso Tutti a Iscol@, Linea C, per l'anno scolastico 2018/2019. L’obiettivo dell’intervento è quello di migliorare l’inclusione scolastica attraverso il ricorso ad azioni di sostegno psicologico a favore di studenti che si trovano in condizione di svantaggio, che possono avere effetti negativi sulle capacità di apprendimento.

Il professionista che condurrà le attività progettuali è il dott. Daidone Guido Carmelo, Psicologo, iscritto all’Albo Professionale della Regione Sardegna, n° 441 del 03/07/1997.

PUNTO A. Gli studenti destinatari devono essere individuati rispettando i seguenti criteri di selezione:

• che presentano lacune diffuse di conoscenze nelle diverse discipline;
  • con difficoltà di inserimento e di integrazione con gli altri studenti;
  • provenienti da famiglie con problematiche di natura sociale e/o economica;
  • con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento.

PUNTO B. A mero titolo esemplificativo e non esaustivo, le tipologie di intervento possono riguardare:

• interventi, anche personalizzati, di integrazione scolastica e sociale;
  • interventi di contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo;
  • attività di counselling psicologico, educativo e familiare;
  • azioni volte a potenziare la motivazione allo studio e l’autostima;
  • azioni di teacher training per il supporto agli insegnanti nelle loro funzioni educative;
  • attività di mediazione interculturale.

PUNTO C. Le attività dei professionisti dovranno prevedere una o più modalità di intervento, tra le quali:

• presenza del professionista in classe durante l’ora di lezione (osservazione degli studenti e interazione con gli stessi);
  • lavoro con gruppi di studenti;
  • incontri con singoli studenti;
  • incontri con i docenti;
  • incontri con le famiglie;
  • sportello di ascolto.