Progetto Erasmus Plus 2014/2017

In questi ultimi anni l'Istituto ha aderito a due progetti europei: nel 2012, al progetto biennale Comenius Be smart save money, concluso nel 2014, e nel 2015 al progetto triennale Erasmus Plus che si concluderà nel 2017.   Il progetto dal titolo Net Is The Key (Internet è la chiave), da realizzare in collaborazione con diversi Paesi europei (Bulgaria, Irlanda, Romania, Polonia e Turchia), coinvolge la scuola dell’infanzia e la scuola primaria di via Togliatti. Alunni e docenti lavorano insieme per una conoscenza e un utilizzo consapevole dell’informatica e della rete. Gli obiettivi specifici del progetto sono i seguenti:

• lavorare, progettare insieme per uno scopo comune;
  • conoscere realtà e culture diverse, confrontarsi con altri Paesi per un arricchimento culturale, nelle conoscenze professionali e didattiche, per migliorare, consolidare e rendere proprio il significato di “far scuola”;
  • lavorare insieme con varie attività su un argomento comune; le attività permetteranno la conoscenza del proprio paese e degli altri paesi coinvolti lavorando insieme ad uguali obiettivi comuni;
  • una conoscenza dell’informatica e della rete e suo utilizzo consapevole come potenzialità, nel totale rispetto degli utenti e dello strumento;
  • nozioni e strumenti per orientarsi in un mondo che cambia, per comprendere gli effetti dell’innovazione tecnologica nei diversi settori della società; promuovere l’accesso ad Internet (E-sicurezza) e aiutare gli alunni a diventare “cittadini digitali” consapevoli;
  • “Netiquette”, semplici regole su come si deve agire nel cyberspazio per un rispetto reciproco degli utenti e del mezzo utilizzato;
  • essere consapevoli dei rischi che si possono verificare in rete, come usare Internet in modo sicuro e sapere dove possono trovare aiuto e consigli quando se ne ha necessità.

Il progetto prevede attività coordinate che coinvolgono un po’ tutte le discipline. I risultati verranno poi scambiati con le altre scuole tramite posta, web, mail e sono previste due o più visite nella nostra scuola da parte delle scuole partner coinvolte.