Soggiorno linguistico integrato presso l’Abbey School di Faversham – Kent, UK.

Grazie ad un progetto in rete, il 17 Febbraio 2018 (rientro 24 Febbraio), 30 studenti dell’Istituto Comprensivo “Brigata Sassari” e 20 dell’Istituto Comprensivo N°2 di Ozieri, Chilivani e Mores, tutti frequentanti la classe 3^ media, accompagnanti dalle docenti group leaders, Silvana Nieddu, Cristina Moretti, Katia Deiana e da altre due docenti dell’Istituto partner, sono partiti per un soggiorno linguistico di notevole qualità, destinazione Faversham, Kent – UK.

Si tratta di un percorso integrato all’interno della scuola pubblica: Abbey School di Faversham, finalizzato all’apprendimento della lingua inglese, L2. Diversamente dai soggiorni organizzati solo per gruppi di stranieri, l’integrazione presso un Istituto popolato da soli inglesi ha offerto ai nostri studenti scenari di apprendimento, opportunità di confronto e full immersion assolutamente preziosi. Con questa esperienza, i nostri giovanissimi studenti hanno potuto calarsi ed assaporare la realtà scolastica, lo stile Inglese e gli aspetti familiari e culturali legati alla vita quotidiana di un’antica cittadina Inglese e dei suoi dintorni. Ci sentiamo di affermare che, più di una grande metropoli, la piccola città di Faversham, con le sue case in stile Tudors e il suo mercato pittoresco ha lasciato in tutti noi il sapore dell’Inghilterra. Si è trattato di un’esperienza molto significativa, assolutamente unica, motivante ed altamente edificante, non solo sotto il profilo linguistico, in quanto i giovani studenti hanno potuto mettere in circolo tutte le loro conoscenze linguistiche per integrarsi con gli abitanti del luogo, ma anche per aver creato opportunità di contatto con aspetti concreti del mondo Anglosassone e soprattutto per aver consentito ai nostri giovanissimi di vivere e condividere, anche se per poco tempo, momenti di vita quotidiana con adolescenti della loro stessa età. Anche la sistemazione presso le famiglie ospitanti è stata un’esperienza fruttuosa che ha messo in rilievo comportamenti, vedute e attitudini caratterizzanti dello stile di vita Inglese. E’ stato un percorso formativo breve ma pregnante che ha favorito una crescita linguistica e personale per tutti gli studenti.