Tutti a Iscol@

StampaSalva .pdf

Fondo per lo sviluppo e la coesione per il finanziamento del meccanismo premiale collegato agli obiettivi di servizio piano di azione coesione per il miglioramento dei servizi pubblici collettivi al sud POR FSE 2014/2020 Azione 10.1.1 “Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità (azioni di tutoring e mentoring, attività di sostegno didattico e di counselling, attività integrative, incluse quelle sportive, in orario extra scolastico, azioni rivolte alle famiglie di appartenenza, ecc). Con le determinazioni del Direttore del Servizio Istruzione della regione Sardegna n. 730 del 22 dicembre 2015 e n. 4 del 21 gennaio 2016, è stato approvato l’Avviso pubblico “Tutti a Iscol@”, per l’anno scolastico 2015/2016. L’Avviso era articolato in tre Linee di intervento:

  • a) la Linea A relativa al potenziamento delle competenze di base di italiano e matematica;
  • b) la Linea B relativa alla realizzazione di attività extracurriculari di laboratori innovativi;
  • c) la Linea C relativa al sostegno psicologico degli studenti a rischio di esclusione sociale.

Poiché il contrasto alla dispersione scolastica richiede interventi mirati e continui, il programma “Tutti a Iscol@” è stato organizzato su base pluriennale al fine di incidere in maniera strutturale, e non occasionale, sul grave fenomeno dell’abbandono scolastico. Anche per l’anno scolastico 2016/2017, la RAS sostiene, attraverso il nuovo Avviso pubblico “Tutti a Iscol@”, misure di contrasto alla dispersione scolastica. L’obiettivo dell’intervento è quello di innalzare i livelli di apprendimento degli studenti delle scuole sarde e contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico. Le risorse messe a disposizione con l’Avviso “Tutti a Iscol@ 2016/2017” sono suddivise su tre Linee di intervento:

  1. Linea A – Miglioramento delle competenze di base: azione finalizzata allo sviluppo delle competenze di base. Destinatari studenti delle scuole secondarie, di 1° e 2° grado.
  2. Linea B – Scuole aperte: azione finalizzata a migliorare la qualità dell’offerta formativa extracurricolare attraverso forme di didattica laboratoriale. La Linea B si articola in due sotto-linee:
    • sotto linea B1: laboratori didattici extracurriculari;
    • sotto linea B2: laboratori didattici extracurriculari tecnologici.
  3. Linea C – Sostegno psicologico e pedagogico e di mediazione interculturale: azioni di tutoraggio, mentoring e di accompagnamento personalizzato, di counselling psicologico, educativo e familiare (azioni di tutoring e mentoring, attività di sostegno didattico e di counselling, attività integrative, incluse quelle sportive, in orario extra scolastico, azioni rivolte alle famiglie di appartenenza, ecc.)”.

  Il nostro Istituto beneficia del finanziamento di due linee: Linea B1 – Scuole aperte: laboratori didattici extracurriculari; Linea B2Scuole aperte: laboratori didattici extracurriculari tecnologici. Linea C – Sostegno psicologico e pedagogico e di mediazione interculturale: azioni di tutoraggio, mentoring e di accompagnamento personalizzato, di counselling psicologico, educativo e familiare.   LINEA C – “Finalmente…ritorna lo psicologo a scuola” Il progetto prevede un totale di 360 ore, di cui 324 ore destinate alle attività progettuali e 36 ore per attività funzionali al progetto, ossia attività volte a garantire il necessario coordinamento e l’integrazione delle stesse con la normale attività didattica (ad esempio, partecipazione del professionista alle riunioni dei team docenti). Le attività progettuali di sostegno psicologico, condotte dalla dott.ssa Cristina Di Fonzo, devono concludersi entro e non oltre il 10 giugno 2017, le attività funzionali entro il 30 giugno 2017. Destinatari I destinatari prioritari dell’intervento sono gli alunni individuati dal Team docente, le loro famiglie e i loro docenti, con le seguenti azioni e attività: Azioni

  1. azioni di counseling psicologico, educativo e familiare con prestazioni di psicologia scolastica e di parent training, volte anche alla prevenzione e al contrasto a comportamenti discriminatori e prevaricatori e al superamento di ostacoli psico-sociali al successo scolastico e all’inserimento sociale;
  2. azioni di teacher training per il supporto agli insegnanti nelle loro funzioni educative, attraverso strategie di intervento volte a migliorare il clima nel gruppo classe, e poter approntare strategie utili alla gestione di situazioni complesse.

Attività

  1. presenza del professionista in classe durante l’ora di lezione e osservazione/interazione con gli studenti;
  2. lavoro con gruppi di alunni individuati team docente;
  3. incontri singoli con studenti, docenti, famiglie, sportello di ascolto presso la sede di Via Oriani.

Avvio delle attività

  • 21/02/2017, h 17,00, sede di Via Oriani– Riunione con i docenti per la presentazione delle classi destinatarie dell’intervento.
  • 27/02/2017, h 17,00, sede di Via de Carolis– Riunione con i genitori per la presentazione del progetto.
  • dal 01/02/20174 e fino al 08/06/2017– Interventi di un’ora dello psicologo in classe a cadenza settimanale e/o quindicinale (seguirà dettagliato calendario).

LINEA B1 – “Facciamo Teatro” Nell’ambito tematico Arte (Musica, cinema, fotografia teatro, danza, storia dell’arte, approfondimenti letterari e poesia, arti visive, pittura, scultura, lettura e scrittura creativa), la nostra scuola è stata abbinata al laboratorio didattico di Animazione Teatrale dal titolo “Facciamo teatro” condotto dalla Compagnia Teatrale “La botte e il cilindro”. Il progetto prevede un totale di 60 ore di laboratorio. Destinatari I destinatari dell’intervento sono 35 alunni delle scuola primaria individuati dalla scuola. Avvio attività laboratoriali Il laboratorio si terrà presso la sede di Via De Carolis, per due volte alla settimana, il mercoledì e il venerdì, dalle ore 16,30 alle ore 19,30, a decorrere dal 29 marzo 2017, per un totale di 20 incontri. L’attività che sarà realizzata nella seconda decade di giugno si svolgerà dalle ore 9,30 alle ore 12,30. Tutor d’Aula L’Autonomia scolastica dovrà altresì garantire, tra il personale di ruolo tra quello in servizio nella scuola per l’anno scolastico 2016/2017, la presenza di due tutor d’aula. Il tutor d’aula dovrà essere presente per tutte le ore di realizzazione dell’attività laboratoriale; egli svolge funzioni di assistenza nei confronti dei partecipanti ai laboratori (a titolo d’esempio: attività di assistenza didattica, compilazione dei registri, attività di coordinamento fra operatori esterni e studenti, e fra operatori esterni e dirigenza scolastica). LINEA B2 – “TAN GNAM” Nell’ambito dei laboratori extracurriculari didattici tecnologici, la nostra scuola è stata abbinata al laboratorio didattico tecnologico “TAN GNAM” condotto dalla Società Cooperativa Sociale “Teatro del sale” di Cagliari. I risultati che si intendono raggiungere sono i seguenti: progettazione, sviluppo e creazione del gioco di costruzione TanGnam, con riferimento ai corretti valori nutrizionali riferiti alle diverse tipologie di pasto; progettazione, sviluppo e creazione con la stampante 3D ad uso alimentare del prototipo del Vassoio ad uso alimentare TanGnam che riproduce la piramide alimentare con riferimenti al corretto equilibrio nutrizionale per il pasto da consumare a pranzo. Il progetto prevede un totale di 60 ore di laboratorio. I destinatari I destinatari dell’intervento sono 25 alunni delle scuola primaria individuati dalla scuola, delle classi 3^, 4^, 5^ del circolo. Il team docente utilizzerà quindi i criteri di selezione specificati nell’avviso di cui all’oggetto, anche procedendo ad utilizzare il criterio di estrazione, nel caso di eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili. Avvio attività laboratoriali – mercoledì 12 aprile Il laboratorio si terrà presso la sede di Via Oriani, secondo il seguente calendario:

  • APRILE
  • il mercoledì 12,19,26 – dalle ore 16,30 alle ore 19,30;
  • MAGGIO
  • il mercoledì 17, 31 e il venerdì, 5, 12, 26 – dalle ore 16,30 alle ore 19,30;
  • GIUGNO
  • lunedì 5, mercoledì 7 – dalle ore 16,30 alle ore 19,30;lunedì 19 – dalle ore 9,00 alle ore 13,00;
  • martedì 20, Giornata Conclusiva – dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00.
  • lunedì 12, martedì 13, giovedì 15 – dalle ore 9,00 alle ore 13,00;
  • il 1° giugno Viaggio di Istruzionead un FAB LAB di Olbia – dalle ore 8,30 alle ore 16,30;

  Tutor d’Aula L’Autonomia scolastica dovrà altresì garantire, tra il personale di ruolo tra quello in servizio nella scuola per l’anno scolastico 2016/2017, la presenza di un tutor d’aula. Il tutor d’aula dovrà essere presente per tutte le ore di realizzazione dell’attività laboratoriale; egli svolge funzioni di assistenza nei confronti dei partecipanti ai laboratori (a titolo d’esempio: attività di assistenza didattica, compilazione dei registri, attività di coordinamento fra operatori esterni e studenti, e fra operatori esterni e dirigenza scolastica).  

ANNO SCOLASTICO 2015/2016

Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport Determinazione n. 733 prot. n°. 14358 del 23.12.2015 - Progetto #digit- iscol@CodeAcademy In data 12 aprile 2016 è stato avviato nella nostra scuola il progetto #digit- iscol@CodeAcademy, finanziato a valere su fondi di cui al Piano di Azione e Coesione e rendicontati sul POR FSE 2014/2020 e in particolare su: ASSE PRIORITARIO 3 ISTRUZIONE E FORMAZIONE. Priorità di investimento 10 1;Obiettivo Specifico 10.2 Il progetto vede coinvolti 21 allievi delle classi 5^ del Circolo, nella sperimentazione del Coding, vale a dire la stesura di un programma, cioè di una di quelle sequenze di istruzioni che, se eseguite da un calcolatore, danno vita ad un prodotto finito (come ad esempio un programma, un videogioco, un sito web, ecc..). Il progetto, che vedrà gli allievi impegnati per 30 ore in attività extrascolastiche ed extracurricolari, è condotto dal Prof. di Informatica dell'Istituto di Istruzione Superiore di Elmas, Christian Accalai.   Determinazione N. 730 Prot. N. 14234 del 22.12.2015 - Progetto Tutti a Iscol@ - Linea C In data 19 aprile è stato avviato nella nostra scuola il progetto “Finalmente, lo psicologo a scuola”, di cui alla linea C, dell’Avviso “Tutti a Iscol@”, finanziato a valere sul FSE - Obiettivo Specifico 10.1 - Azione 10.1.1: Il progetto prevede la realizzazione di interventi di sostegno a favore degli studenti attraverso le azioni di counseling psicologico, educativo e familiare con prestazioni di psicologia scolastica e di parent training, volti a garantire il successo scolastico e le azioni di teacher training per il supporto agli insegnanti nelle loro funzioni educative, attraverso strategie di intervento volte a migliorare il clima nel gruppo classe, e poter approntare strategie utili alla gestione di situazioni complesse. Il progetto è condotto dalla dott.ssa Di Fonzo Cristina, psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Sardegna N°2066 del 13/02/2010.