Viaggio nelle radici storiche per una reale conoscenza del territorio

StampaSalva .pdf

Viaggio nelle radici storiche per una reale conoscenza del territorio (PON-FSE 2014/2020 - “Potenziamento dell'educazione al Patrimonio culturale, artistico, paesaggistico ” Progetto: “Scavare il passato per ritrovare il futuro”). Progetto realizzato nell'ambito del PON - FSE - Potenziamento dell'educazione al Patrimonio culturale, artistico, paesaggistico.

Il linguaggio cinematografico, oggi più che mai, assume una notevole importanza e può essere un ottimo strumento per promuovere, anche a distanza, il patrimonio storico, culturale e artistico della città di Sassari. L’utilizzo nella didattica di strumenti tecnologici può coinvolgere e stimolare la curiosità e la partecipazione degli alunni verso percorsi di tutela, cura e diffusione del patrimonio artistico e culturale della comunità di appartenenza.

Il progetto si è articolato in tre fasi: nel primo periodo si sono effettuate delle uscite didattiche per raccogliere il materiale fotografico e video del patrimonio artistico e culturale della città. I ragazzi hanno portato con sé macchine fotografiche e smartphone di loro proprietà e si sono cimentati nel riprendere la città da diverse angolature.

La seconda fase si è svolta in classe. I ragazzi hanno lavorato in gruppo e hanno svolto attività diverse: un gruppo ha catalogato il materiale raccolto e l’ha riversato sul computer, ha poi scelto foto e video per la creazione del prodotto finale. Un altro gruppo ha cercato informazioni e immagini storiche della città sulla LIM e un altro ha lavorato sui testi presi dalla nostra biblioteca scolastica.

 Nella terza fase si è lavorato sul programma Movie Maker per creare il video finale: sono state inserite le foto e video scelti, si sono aggiunte le registrazioni delle notizie ricavate e scritte dei ragazzi e infine sono state aggiunte le Musica sassaresi.

 

VIDEO FINALE DEL PROGETTO: