Mondo
Stage linguistici

Stage ad Antibes

24 alunni delle classi terze delle sezioni di lingua francese (3^A, 3^C e 3^F) hanno partecipato al soggiorno linguistico e culturale presso il Centro Internationale di Antibes, dal 14 al 20 settembre 2025.

A.S. 2025/2026
Stato del progetto
Realizzato

Presentazione

Durata

dal al

Descrizione del progetto

24 alunni delle classi terze delle sezioni di lingua francese (3A, 3C e 3F) accompagnati dai docenti Piliu Francesca, Burruni Oriana e Bertolinis Ilaria, hanno partecipato al soggiorno linguistico e culturale presso il Centro Internationale di Antibes, dal 14 al 20 settembre 2025 
Gli studenti hanno trascorso una settimana in Francia   frequentando  una Scuola di Lingua, dove hanno  perfezionato la conoscenza della Lingua Francese,  sviluppando delle competenze linguistiche attraverso l’esperienza diretta della Francia e del suo patrimonio culturale.
La mattina gli allievi hanno frequentato il corso di lingua e civiltà  tenuto da insegnanti madrelingua.
Il corso era di 15 h complessive, durante il quale gli alunni si sono cimentati in  un'attività di compito di realtà: una mattina si sono recati nel centro storico di Antibes e hanno intervistato gli abitanti del luogo, ovviamente in lingua francese!
Nel pomeriggio sono state svolte delle escursioni in alcune località della Costa Azzurra : Grasse e la profumeria Fragonard, Monaco e Saint Pau-de-Vence.
Due pomeriggi sono stati dedicati alla scoperta di Antibes, durante uno dei quali i ragazzi sono stati impegnati in una "caccia al tesoro", per scoprire i monumenti e la storia della città ospitante.
Gli alunni hanno alloggiato in una delle residenze del centro Castel Arabel, divisi in  camere doppie, triple e quadruple. 
La mensa per la colazione e il pranzo era ubicata nel plesso che ospitava la scuola, mentre per la cena si rientrava in residenza.
Questa esperienza ha permesso ai nostri studenti di vivere e conoscere, in prima persona, usi e costumi della civiltà francofona nonché di praticare la lingua francese.

Obiettivi

Sviluppare le competenze linguistiche attraverso l’esperienza diretta della Francia e del suo patrimonio culturale.

Competenze

Competenza multi-linguistica
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali

Organizzato da

Francesca Piliu
FrancescaPiliu
Personale Docente
Oriana Burruni
OrianaBurruni
Personale Docente

Metadata

Pubblicato: 30 Settembre 2025 - Revisione: 14 Ottobre 2025

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.

Contenuti correlati