A partire da quest’anno scolastico (2025/26) e fino a dicembre 2026, il nostro Istituto partecipa a
un KA210 – Partenariato per la cooperazione Erasmus+, dal titolo “Every Day Matters, Every Voice
Counts”, insieme a scuole di Finlandia, Turchia e Spagna.
Il partenariato è rivolto in particolare alla scuola secondaria di primo grado e mira a prevenire
l’abbandono scolastico precoce, migliorare le competenze di base e promuovere il benessere
emotivo e relazionale degli studenti.
Obiettivi principali:
- Intervenire in modo precoce e mirato per sostenere gli studenti con difficoltà di apprendimento o di partecipazione.
- Sviluppare attività inclusive che valorizzino ogni alunno e rafforzino le competenze sociali ed emotive.
- Motivare gli studenti attraverso esperienze significative e coinvolgenti.
- Offrire opportunità di formazione e scambio per i docenti, favorendo la diffusione di pratiche educative inclusive ed efficaci.
- Coinvolgere le famiglie nella promozione della frequenza scolastica e nella prevenzione del disagio scolastico.
Mobilità internazionali
Il partenariato prevede anche attività di mobilità verso le scuole partner in Finlandia, Turchia e Spagna, rivolte sia a docenti che a studenti della scuola secondaria di primo grado.
Queste esperienze permetteranno di:
- confrontarsi con sistemi educativi diversi,
- partecipare ad attività didattiche in contesti europei,
- rafforzare competenze linguistiche, relazionali e interculturali,
- promuovere un senso di appartenenza attiva alla comunità scolastica e internazionale.
Una scuola inclusiva, per tutti
Attraverso il lavoro congiunto tra scuole, famiglie e partner europei, il partenariato mira a costruire un ambiente scolastico dove “ogni presenza conta” e “ogni voce viene ascoltata” perché ogni giorno di scuola è importante per la crescita di ciascun alunno.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti sul progetto è possibile consultare il sito web ufficiale al seguente indirizzo: https://everydaymatterseveryvoicecounts.weebly.com/
Metadata
Pubblicato: 13 Ottobre 2025 - Revisione: 14 Ottobre 2025
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.