Continuità e orientamento

La scuola, come previsto nelle Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012, mediante momenti di raccordo pedagogico, curriculare e organizzativo fra il nido, la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di 1° grado, promuove la continuità del processo educativo, condizione essenziale per assicurare agli alunni il positivo conseguimento delle finalità dell’istruzione obbligatoria. A tal fine, sulla base di una pluriennale attenzione ai diversi momenti di passaggio scolastico, la scuola predispone un itinerario di lavoro che consenta di giungere ad un percorso di continuità frutto di incontri e confronti. Tale itinerario di lavoro, che si completerà nella prima parte del nuovo anno scolastico, prende avvio dalla fase preliminare delle iscrizioni, nel periodo di febbraio di ogni anno scolastico, e prosegue nel mese di maggio/giugno dello stesso anno per preparare l’alunno alla fase di passaggio. Il progetto intende quindi costruire il filo conduttore di un percorso significativo per gli alunni, per i genitori e per i docenti.

L’obiettivo generale è quello di accogliere genitori e bambini e promuovere la valorizzazione delle esperienze della scuola per presentare e promuovere la continuità del processo educativo dal nido fino alla scuola secondaria di 1° grado. Si intende quindi operare in un ambiente educativo sereno, motivante, aperto alla collaborazione e allo scambio interculturale, creando un’occasione privilegiata di dialogo e coinvolgimento delle famiglie.