Progetti

Progetto realizzato alla: Scuola Secondaria di Primo Grado
Svolto nell'anno scolastico: 2019-2020

Il linguaggio cinematografico, oggi più che mai, assume una notevole importanza e può essere un ottimo strumento per promuovere, anche a distanza, il patrimonio storico, culturale e artistico della città di Sassari. L’utilizzo nella didattica di strumenti tecnologici può coinvolgere e stimolare la curiosità e la partecipazione degli alunni verso percorsi di tutela, cura e diffusione del patrimonio artistico e culturale della comunità di appartenenza.

Progetto realizzato alla: Scuola Secondaria di Primo Grado
Svolto nell'anno scolastico: 2019-2020

Il progetto Tutti a Iscol@, Linea A consiste in un insieme di moduli che integrano il Piano dell’Offerta Formativa della scuola volti al miglioramento degli ambiti disciplinari/tematici.

Linea A1: ITALIANO - Sviluppo delle competenze linguistico/espressive (“Italiano”) degli studenti, nonché sostegno delle capacità cognitive, comunicative e relazionali.

Progetto realizzato alla: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado
Svolto nell'anno scolastico: 2019-2020

Lo psicologo a scuola (FSE - POR Sardegna 2014/2020 - Tutti a Iscol@ Linea C). Progetto realizzato nell'ambito del POR Sardegna 2014/2020 - Tutti a Iscol@ Linea C“Lo psicologo a scuola” prevede la realizzazione di interventi di sostegno a favore degli studenti volti a promuovere il benessere emotivo, attraverso azioni di counseling psicologico, educativo e familiare e azioni di teacher training per il supporto agli insegnanti nelle loro funzioni educative.

Progetto realizzato alla: Scuola Secondaria di Primo Grado
Svolto nell'anno scolastico: 2019-2020

Le attività proposte sono orientate allo sviluppo e all'applicazione sistematica del pensiero computazionale. Il coding applicato alla robotica renderà più visibile il risultato e l'eventuale errore, risultando un'attività estremamente stimolante. Si partirà dalla progettazione del robot, passando per la scelta dei componenti, l'assemblaggio e la successiva programmazione.Tramite il learning by doing e il rapid prototyping gli allievi dovranno ottenere un robot capace di svolgere compiti definiti in un ambiente noto.

Progetto realizzato alla: Scuola Secondaria di Primo Grado
Svolto nell'anno scolastico: 2019-2020

Il modulo propone di incrementare le competenze in lingua inglese degli allievi tramite il role play. Il Roleplay formativo, o gioco di ruolo, è una tecnica simulativa che richiede ai partecipanti di svolgere, per un tempo limitato, il ruolo di “attori”, di rappresentare cioè alcuni ruoli in interazione tra loro, mentre altri partecipanti fungono da “osservatori” dei contenuti e dei processi che la rappresentazione manifesta.

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