STAGE LINGUISTICO INGHILTERRA

Il 4 giugno di quest’anno scolastico si è conclusa l’esperienza di stage linguistico a Bury St. Edmunds (Inghilterra) di un gruppo di 33 studenti provenienti da tutte le classi terze del nostro Istituto accompagnate dalle docenti Cristina Moretti, Silvana Nieddu e Maria Rita Fumi. Lo stage ha avuto la durata di 8 giorni e 7 notti.

La destinazione ha sicuramente incoraggiato l’adesione dei ragazzi partecipanti, visto che la città di Bury St. Edmunds nella contea del Suffolk, è nota per la sua storia, i suoi splendidi spazi esterni e i suoi fantastici ristoranti; si trova inoltre ad un’ora di distanza da Cambridge e due dalla capitale Londra.

Tra le numerose attività proposte, a corredo delle stimolanti lezioni di lingua inglese, tenute in classe al mattino, le varie attività didattiche svolte all’aperto, il tour guidato del centro città, la visita di mezza giornata a Cambridge e di una intera giornata a Londra.

La valenza didattica delle lezioni, tenute rigorosamente in lingua inglese e la sistemazione di alloggio degli studenti presso le famiglie del luogo, hanno certamente rafforzato la convinzione che un’esperienza all’estero di giovani studenti contribuisca allo sviluppo, non solo delle competenze linguistiche disciplinari, ma anche al raggiungimento di traguardi importanti per la maturazione personale, intesi come guadagno di autonomia (seppur sotto la guida dei docenti) e all’ampliamento dei criteri  di comprensione della cultura anglosassone. L’osservazione dello sviluppo della socialità nei rapporti tra i pari e con gli adulti è stato motivo per gli insegnanti accompagnatori di una riflessione in merito: l’eterogeneità del gruppo di allievi ha rivelato un clima di affiatamento tra i coetanei delle diverse classi dell’Istituto.

In conclusione ci si auspica che tale attività possa essere riproposta negli anni a venire, alla luce dell’effettiva ricaduta positiva sia sugli studenti che sui docenti.

File ALCUNI COMMENTI DEI NOSTRI ALUNNI46.48 KB