Attività Scuola Secondaria

Data pubblicazione: Lunedì, 5 Febbraio, 2024 - 11:36

Giornata mondiale dei Calzini Spaiati

La scuola primaria di via Togliatti, ha voluto festeggiare la giornata, attraverso numerose attività.

Con i calzini differenti indossati dai bambini e dalle insegnanti, si sono voluti condividere i valori come l'amicizia, il rispetto per l'altro e l'accettazione alla diversità.

Data pubblicazione: Venerdì, 7 Luglio, 2023 - 15:13
Disciplina Scuola Secondaria: Strumento musicale

Gli allievi dei corsi ad indirizzo musicale di 1^H, 2^H e 3^H hanno partecipato alla XXVIII Rassegna Teatrale e Musicale delle Scuole di Sassari e Provincia, indetta dall'Istituto Comprensivo "Latte Dolce - Agro" di Sassari, nell'a.s 2022-2023.

Hanno curato la preparazione dei ragazzi: Prof. Alberto Falcione (chitarra), Prof.ssa Lia Baldassarri (pianoforte), Prof. Daniele Cambule (flauto), Prof. Stefano Tiesi (percussioni).

Data pubblicazione: Sabato, 10 Giugno, 2023 - 09:28
Attività svolta alla: Scuola Secondaria di Primo Grado

Dal 19 al 25 marzo 2023, la classe 3A, accompagnata dalle docenti Mariangela Sau e Francesca Piliu si è recata ad Antibes, in Costa Azzurra, per un soggiorno linguistico.
Questa esperienza è stata raccontata attraverso un libro digitale, che raccoglie le foto dei momenti vissuti e le frasi in francese estrapolate dai reportage degli alunni.

Data pubblicazione: Venerdì, 9 Giugno, 2023 - 22:42
Disciplina Scuola Secondaria: Italiano

Il progetto è nato dall'esigenza  di accrescere nei giovani studenti il piacere della scrittura,dando libera espressione alla loro creatività e fantasia.

La parte più impegnativa è  stata proprio inventare  una storia, originale e che rispettasse i canoni del Racconto Giallo.

Impegno e collaborazione reciproca hanno accompagnato il percorso di creazione di racconti contraddistinti da: trame originali, avvincenti con la migliore ambientazione, suspence e la migliore indagine.

Data pubblicazione: Giovedì, 16 Giugno, 2022 - 14:08
Attività svolta alla: Scuola Secondaria di Primo Grado

Il 1 giugno si è tenuto a Palazzo Ducale, presso l'Aula del Consiglio comunale, un incontro a cui hanno partecipato alcuni alunni del nostro istituto delle sezioni A, E ed F organizzato dall’Amministrazione comunale in occasione della Festa della Repubblica, durante una seduta solenne del Consiglio comunale.

Data pubblicazione: Lunedì, 23 Maggio, 2022 - 19:04
Attività svolta alla: Scuola Secondaria di Primo Grado

CELEBRAZIONE DEL TRENTENNALE DELLE STRAGI di CAPACI e di VIA D'AMELIO 23/5/1992 - 23/5/2022 - "SIATE TESTIMONI DI LEGALITA' "

Oggi 23 maggio, presso l'auditorium centrale della scuola secondaria di I grado, in via Mastino, è stato allestito uno spazio celebrativo delle stragi che portarono alla morte dei giudici Giovanni Falcone, il 23 maggio 1992 e Paolo Borsellino, il 19 luglio dello stesso anno. Le classi IIA e IIIC della secondaria, al termine di un percorso di lettura sul tema della Legalità, hanno approfondito le storie di numerose vittime di mafia, fino ad incontrare, lo scorso 2 maggio, la testimone di giustizia, Piera Aiello, oggi deputato della Repubblica: fra le altre cose, l'onorevole Aiello ha invitato gli studenti ad essere testimoni di Legalità nella vita di tutti i giorni.

Data pubblicazione: Mercoledì, 16 Giugno, 2021 - 08:08
Disciplina Scuola Secondaria: Strumento musicale

Saggio Pianistico delle classi ad indirizzo musicale: 1H, 2H e 3 F. Prof.ssa Lia Baladassarri.

Data pubblicazione: Lunedì, 14 Giugno, 2021 - 11:20
Disciplina Scuola Secondaria: Strumento musicale

#GUITARENSEMBLE: attività di musica d'insieme svolta nella classe di Chitarra del corso ad Indirizzo musicale (1H, 2H e 3H) durante l'anno scolastico 2020/2021, sotto la guida del prof. Danilo Leggieri.

Repertorio eseguito:

- A. Vivaldi: Concerto RV93: Largo
- A. Vivaldi: Concerto RV93: Allegro
- J.F. Telemann: Adagio
- Inti-Illimani: Alturas
- C. Machado: Modinha
- C. Machado: Marchinha de Carnaval

Data pubblicazione: Domenica, 13 Giugno, 2021 - 07:57
Disciplina Scuola Secondaria: Strumento musicale

Attività didattica di strumento e musica d'insieme svolta nella classe di Flauto traverso del corso ad Indirizzo musicale (1H, 2H e 3H) durante l'anno scolastico 2020/2021, sotto la guida della prof.ssa Maria Paola Mulas.

Repertorio eseguito (classe 1H):

P.I Tchaikovskij: Tema dal “lago dei Cigni
Canzone popolare ucraina: Nel Giardino
E. Cominetti: Marcia
Ju. Sciurovskij: Balalaika

Alunni 1H: Arianna Vozzo, Lorenzo Nieddu, Sofia Gioffrè, Serena Rubiu.

Data pubblicazione: Martedì, 5 Gennaio, 2021 - 22:18
Disciplina Scuola Secondaria: Italiano

L a classe prima F della scuola secondaria, coordinata dalla prof.ssa Martina Cocco, ha partecipato al concorso nazionale di scrittura promosso da Conad "Scrittori di classe". Per questa settima edizione i temi erano lo spazio e la vita degli astronauti fra le stelle. Nella prima fase del lavoro gli alunni hanno espresso le loro preferenze riguardo ai sei incipit proposti.