Progetti Scuola Secondaria

Svolto nell'anno scolastico: 2023-2024

Nell'anno scolastico in corso ed esattamente dal 19 al 26 settembre 2023, si è svolto lo Stage Linguistico riservato agli studenti delle classi 2^ della scuola secondaria di 1° grado del nostro Istituto. Un gruppo di studenti ha usufruito di un percorso formativo nell'isola di Malta mirato all'approfondimento della lingua inglese.

All'interno di una struttura ricettiva il gruppo ha frequentato un corso di lingua inglese sulla base delle proprie competenze linguistiche e, grazie ad escursioni guidate, ha potuto familiarizzare con la cultura maltese.

Svolto nell'anno scolastico: 2022-2023

Il 4 giugno di quest’anno scolastico si è conclusa l’esperienza di stage linguistico a Bury St. Edmunds (Inghilterra) di un gruppo di 33 studenti provenienti da tutte le classi terze del nostro Istituto accompagnate dalle docenti Cristina Moretti, Silvana Nieddu e Maria Rita Fumi. Lo stage ha avuto la durata di 8 giorni e 7 notti.

Svolto nell'anno scolastico: 2021-2022

Il laboratorio di “Coding e Robotica” realizzato nell’anno scolastico 2021/2022 ha visto coinvolti le alunne e gli alunni della classe 1B.

Il modulo del progetto tenuto dalle professoresse Loredana Cubaiu e Claudia Pinna si è svolto in orario extrascolastico con cadenza settimanale da maggio a giugno.

Tutte le attività hanno implicato l’azione diretta degli studenti nella costruzione e programmazione del robot, nella creazione dei videogiochi, nel test e debug di quanto creato e si sono svolte in modalità laboratoriale e cooperativa.

Svolto nell'anno scolastico: 2022-2023

Il laboratorio  PON "Tutti i colori dell'arcobaleno" è stato curato dalle professoresse Anna Maria Carroni (docente esperta), Lia Baldassarri e Leonarda

Svolto nell'anno scolastico: 2022-2023

Il corso è stato articolato in 8 lezioni da 3,5h e una da 2h per un totale di 30 ore.

Il corso ha visto lo svolgimento di un corso laboratoriale volto alla realizzazione di manufatti pittorici ispirati alle tematiche e alla cultura della propria terra d'origine.

La scoperta del bagaglio storico-filosofico e artigianale del proprio territorio legato alle rappresentazioni grafico-pittoriche e scultoree degli artisti sardi di chiara fama che hanno lasciato sul territorio ampia testimonianza del loro operato.