Potenziamento Delle Lingue Straniere

Stages Linguistici a Malta e nel Regno Unito

L’Istituto Comprensivo Brigata Sassari organizza uno Stage Linguistico nel Regno Unito  rivolto agli studenti delle classi 3^ della durata di una settimana con lo scopo di 

  • Motivare gli alunni all’apprendimento della lingua straniera
  • Migliorare la conoscenza della lingua inglese
  • Conoscere dal vivo usi, abitudini, storia e tradizioni del mondo anglosassone
  • Migliorare i livelli di socializzazione e di integrazione.

Durante il soggiorno gli studenti frequentano una Scuola di Lingua accreditata dal British Council e conseguono un attestato certificante le competenze acquisite; talvolta il percorso è arricchito dall’ “Integration Programme” che permette ai nostri studenti di partecipare a delle lezioni nella Scuola Statale Inglese.  Gli studenti sono ospiti di famiglie inglesi e ciò permette loro di vivere e conoscere, in prima persona, usi e costumi della civiltà anglosassone nonché di praticare la lingua inglese anche al di fuori della scuola frequentata.

Lo stage si svolge durante l’anno scolastico e gli studenti sono accompagnati dai docenti dell’ Istituto.

http://www.icbrigatasassari.edu.it/progetto/soggiorno-linguistico-integr...

Stage Linguistico a Malta

E’ rivolto agli studenti più giovani che, all’inizio della classe 2^, possono frequentare un corso di inglese della durata di una settimana nell’isola di Malta; alla fine del corso viene rilasciato loro un attestato certificante le competenze acquisite.

Gli studenti sono accompagnati dai docenti dell’ Istituto e soggiornano in un residence all’interno del quale si trova la scuola; questo tipo di sistemazione garantisce un maggior controllo dei giovani studenti anche da parte degli stessi operatori della struttura. Gli studenti esercitano l’uso della lingua all’interno del programma offerto, cioè durante le attività didattiche, ricreative, culturali e sulla base di esigenze comunicative reali.

 

Programma Erasmus+ 

Erasmus+ è il programma dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa che dà ai cittadini l'opportunità di studiare, formarsi, acquisire esperienza e fare volontariato all'estero; offre a persone di ogni età la possibilità di sviluppare e condividere conoscenze e competenze presso istituti e organizzazioni di diversi paesi.

Il nostro Istituto, destinatario di diversi progetti di cooperazione e scambio con varie scuole europee, permette agli studenti di vivere una esperienza formativa all’estero, generalmente ospiti delle famiglie degli studenti delle scuole partner, utilizzando la lingua inglese come lingua veicolare, di conoscere studenti di diverse nazionalità, di vivere un percorso di cittadinanza europea che contribuisce ad abbattere barriere e pregiudizi. 

Lo  scambio di buone pratiche educative è un confronto, un arricchimento e uno stimolo anche per i nostri docenti sempre alla ricerca di un metodo di insegnamento-apprendimento al passo coi tempi. 

I progetti sono finanziati dall’ Unione Europea.

 

W.A.T.E.R. - in other ways (a.s. 2018-20)  

Partenariato tra scuole per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche didattiche. Repubblica Ceca, Italia, Portogallo, Croazia, Lituania insieme per un percorso educativo sull’importanza dell’acqua nella nostra vita.

http://www.icbrigatasassari.edu.it/attivita/w-a-t-e-r-in-other-ways-giornata-di-accoglienza

http://www.icbrigatasassari.edu.it/attivita/concerto-di-apertura-progetto-w-a-t-e-r-in-other-ways

http://www.icbrigatasassari.edu.it/articolo/w-t-e-r-other-ways

http://www.icbrigatasassari.edu.it/articolo/w-a-t-e-r-in-other-ways-giornata-di-accoglienza-del-5-11-2018

 

Aestimamus Nostra Hereditatem - Board Game (a.s. 2018-21)

Partenariato tra scuole per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche didattiche. Imparare giocando, è questo lo scopo del progetto per la trasmissione del patrimonio culturale dei paesi partner: Spagna, Grecia, Italia che insieme realizzano un gioco da tavolo vincitore del “Quality Label” nazionale eTwinning.

http://www.icbrigatasassari.edu.it/progetto/aestimamus-nostram-hereditatem-board-game

 

R.U.L.E. Recycle and Use LongEr (eTwinning a.s. 2020-21)

Progetto eTwinning sull’ambiente e sul riciclaggio. Paesi partner Turchia, Italia, Bulgaria, Romania, Spagna. Vincitore del “Quality Label” in Turchia.

http://www.icbrigatasassari.edu.it/progetto/r-u-l-e-recycle-and-use-longer-2020-21

 

School IN - Absentee OUT (a.s. 2021-23)

Partenariato tra scuole per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche didattiche che mira a combattere l’abbandono scolastico. Austria, Italia, Turchia, Portogallo a tutt’oggi insieme in questo percorso di apprendimento-insegnamento internazionale.

http://www.icbrigatasassari.edu.it/progetto/erasmus-school-absentee-out

 

Step Up Face the Challenge (a.s. 2022-24)

Partenariato di cooperazione tra scuole nell’ambito dell’istruzione scolastica. Repubblica Ceca, Italia, Olanda, Francia e Spagna guidano gli studenti verso il superamento delle “challenges”, piccole sfide quotidiane che mirano alla consapevolezza di sé e all’acquisizione di uno stile di vita sano e salutare.

https://vimeo.com/manage/videos/787184884

https://www.amazon.it/photos/share/unLdTrmsZcllf4A6UVcjXFYQ2JSwUiFpVPoyM...

 

Let's Hold Hands For A Better World (a.s. 2022-23)

Partenariato su piccola scala nell’istruzione scolastica per contribuire allo sviluppo di un sistema educativo europeo nell’ambito dell’innovazione tecnologica; prevede la realizzazione di un percorso didattico ambientale relativo all’inquinamento dell’acqua, dell’aria e del suolo. Paesi partner Polonia, Italia e Turchia.

 

Progetto Madrelingua

La presenza di un docente madrelingua in classe durante le ore curricolari permette agli studenti di praticare la lingua straniera in modo ludico e informale. Grazie all’esperto esterno gli studenti approfondiscono la disciplina con attività di conversazione che si svolgono in compresenza con i loro docenti di Inglese, Francese e Spagnolo, sulla base di un percorso appositamente indicato dal docente interno. 

Il progetto prende nomi diversi a seconda della lingua straniera:

L.E.N.S. (Learn English with Native Speakers), A.F.E.N. (Apprendre le Français avec des Enseignants Natifs)e HABLA con ELLOS per la Lingua Spagnola e ha la durata di 10 lezioni per l’ Inglese, 8 per il Francese e 6 per lo Spagnolo.

Il progetto si svolge in tutte le classi dell'Istituto.

http://www.icbrigatasassari.edu.it/progetto/lens-learning-english-native-speakers