Progetti Scuola dell'Infanzia

Svolto nell'anno scolastico: 2022-2023

Si concretizza il progetto di Coldiretti e Campagna Amica rivolto all’educazione alimentare e allo sviluppo sostenibile.

Svolto nell'anno scolastico: 2021-2022

Il nostro progetto, realizzato nell' anno scolastico 2021/22,  é stato un viaggio attraverso le emozioni, partendo dalla consapevolezza che l'educazione affettiva svolge nella scuola un ruolo fondamentale, avviando il bambino ad una più profonda e positiva conoscenza di sé e ad instaurare rapporti più gratificanti con gli altri, basati sull'empatia, il rispetto, la collaborazione e il dialogo.

Svolto nell'anno scolastico: 2021-2022

L'educazione civica rimane ancora oggi una grande sfida  che impegna la scuola. Il tema della cittadinanza è da sempre un tema cruciale per la scuola di un Paese democratico, perchè il fine ultimo della scuola ha a che fare con la formazione di cittadini responsabili.

Svolto nell'anno scolastico: 2021-2022

Quest'anno per sviluppare percorsi progettuali specifici ed originali ‚stimolanti sul piano cognitivo, affettivo, creativo e linguistico, ci proponiamo di realizzare un percorso educativo-didattico che si avvale di un filo conduttore basato sul mondo della fiaba e delle favole.

Svolto nell'anno scolastico: 2021-2022

L'idea di realizzare nella nostra sezione un Progetto di educazione alla lettura prende forma da una serie di riflessioni:

- il precoce inserimento della lettura è importante e accattivante in tenerissima età.

- con essa si condividono emozioni, pensieri, fantasie.

- la consapevolezza dell'importanza della lettura in un momemto in cui la trasmissione del sapere è prevalentemente teconologico.