L'istituto

A decorrere dall’anno scolastico 2000/2001 le "storie" separate della n°5 e della n°12 si sono fuse in un’unica entità giuridica che, sfruttando le reciproche potenzialità, umane e non, e arricchendosi delle esperienze maturate da entrambe le scuole, è diventata un’unica entità di fatto con il medesimo progetto formativo.

Il caseggiato della sede di via Mastino è circondato da un ampio giardino arricchito da numerose piante sia arboree che arbustive; il caseggiato è ampio e strutturato su due piani e non presenta barriere architettoniche. È costituito da trentadue aule di cui ventidue destinate all’attività didattica ordinaria e dieci ad aule speciali adibite a laboratorio. La Scuola è fornita di una palestra dotata di riscaldamento e di un campo di gioco all’aperto: entrambe le strutture sono fornite di gradinate idonee a ricevere il pubblico per avvenimenti sportivi e non. Possiede un auditorium con centocinquanta posti a sedere, utilizzato non solo per rappresentazioni teatrali e musicali ma anche per assemblee di servizio, per corsi di formazione e per riunioni con i genitori. Al piano terra, nella zona degli uffici, è situata la sala professori con circa settanta posti a sedere e da quest’ultima, attraverso una scala interna, si accede alla biblioteca, dislocata al primo piano dello stabile. La Scuola infine possiede la dotazione audio–visiva idonea alla ricezione di programmi per via satellitare attraverso l’antenna parabolica installata a cura dell’amministrazione comunale.

La sede di via Gorizia è costituita da un caseggiato di due piani comprendente trenta aule delle quali venti destinate all’attività didattica ordinaria, dieci laboratori, un’aula magna/teatro e la palestra. L’edificio è circondato da un ampio giardino con un campo di pallacanestro in cui sono presenti ampi spazi lastricati. Inoltre sono presenti la biblioteca, la sala professori, la vicepresidenza (per i collaboratori del dirigente scolastico per la sede di via Gorizia) e la presidenza.