Progetti FSE-POR Sardegna 2014/2020 - FSE-PON 2014/2020 - Scuola primaria A.S. 2018/2019

Laboratori didattici in orario extrascolastico
FSE-POR Sardegna 2014/2020 - Tutti a Iscol@ Linee B1
FSE-PON 2014/2020: “Pensiero Computazionale e Cittadinanza Digitale” -“Competenze di Cittadinanza Globale”

CLASSI 1^, 2^, 3^ - E’ un laboratorio matematico-tecnologico unplugged per l’introduzione dei fondamenti della programmazione/coding in 5 fasi.

CLASSI 4^, 5^- E’ un laboratorio di coding, per la promozione del pensiero computazionale, e di robotica educativa. Si prevede l’introduzione ai fondamenti della programmazione/coding con l’acquisizione e/o rafforzamento di elementi logici di base  e l’uso delle piattaforme web.

CLASSI 1^, 2^ e 3^- E’ un plurilaboratorio scientifico-sociale finalizzato alla promozione di corretti stili di vita, rispetto all'educazione alimentare, stradale e del movimento, con l'ausilio degli animali. L'approccio metodologico sarà essenzialmente pratico e interattivo-esperienziale.

CLASSI 4^ e 5^ - E’ un laboratorio storico-geografico e scientifico finalizzato a incrementare la conoscenza, la fruizione, l’interazione, lo sviluppo, la costruzione e il racconto del paesaggio del Golfo dell’Asinara.

CLASSI 1^, 2^ e 3^ - E’ un laboratorio logico e ludico-motorio finalizzato a rendere  gli alunni costantemente protagonisti e progressivamente consapevoli delle proprie competenze senso-motorie. Attraverso il gioco, da realizzare con scacchiera gigante di 4 m x 4 m, i bambini occupano fisicamente lo spazio sulla scacchiera.

CLASSI 4^ e 5^ - E’ un laboratorio matematico-tecnologico per l’introduzione dei fondamenti della programmazione/coding in 5 fasi.

TUTTE LE CLASSI - Nell’ambito del progetto teatrale per l’anno in corso, che ha come finalità il riconoscimento di regole condivise per il bene comune, si analizzerà e metterà in scena la fiaba “ Mago Cemento e Fata Primavera”. Il testo si presta per far comprendere che, superando le logiche di parte e gli interessi di pochi, dando ascolto alla voce innocente, alla fantasia e ai desideri dei bambini che rappresentano i cittadini di domani, si può concretizzare un mondo migliore.

TUTTE LE CLASSI - Il progetto “Recitando gli stili” scandaglia quattro stili teatrali specifici (Realismo moderno, Tragedia classica, Melodramma e Commedia Romantica) e li applica ad un unico testo, costruendo così 4 corti teatrali differenti per atmosfere, intenzioni e tipologia recitativa.