Coding unplugged e coding su computer

StampaSalva .pdf

Coding unplugged e coding su computer (PON-FSE 2014/2020 - “Competenze di base 2a edizione” Progetto: “Competenze di base 2”).

Destinatari: Classi 1^e 2^. E’un laboratorio di coding, per la promozione del pensiero computazionale, e anche di un primo approccio alla robotica educativa. Si prevede l’introduzione ai fondamenti della programmazione/coding con l’acquisizione e/o rafforzamento di elementi logicidi base e l’uso delle piattaforme web, quali light-bot (http://lightbot.com) the foos (http://www.thefoos.com), run marco (https://www.allcancode.com), scratch (scratch.mit.edu) e blockly (https://blockly-games.appspot.com). Con la robotica educativa gli alunni impareranno a programmare e a far funzionare dei robot.. Con la robotica educativa gli alunni impareranno a programmare e a far funzionare dei robot.

Il modulo mira allo sviluppo del “pensiero computazionale” che, come si sa, è sì strettamente collegato ai principi della programmazione e dell’informatica, ma è massimamente utile per sviluppare le capacità logiche e di risoluzione dei problemi. Il percorso, proposto in forma laboratoriale, sarà condotto utilizzando anche la piattaforma del Progetto «Programma il Futuro », progetto elaborato dal CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) e dal MIUR e promosso in seno al Piano Nazionale Scuola Digitale.