Dislessia Amica - Prima Edizione

La nostra scuola ha partecipato nell’anno scolastico 2016-2017 al corso di Formazione Dislessia Amicaorganizzato dall’Associazione Italiana Dislessia, ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016, conseguendo il titolo di “Scuola Dislessia Amica”.

Dislessia Amica consiste in un percorso formativo gratuito, su piattaforma e-learning, accessibile al personale docente degli istituti scolastici di tutta Italia. Il progetto nasce con l’obiettivo di ampliare le conoscenze metodologiche, didattiche, operative e organizzative dei docenti, necessarie a rendere la Scuola realmente inclusiva per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).

Il percorso e-learning, composto da materiale strutturato, video lezioni, indicazioni operative, approfondimenti, è strutturato in 4 Moduli, per una durata complessiva di circa 40 ore:

• MODULO 1: Competenze organizzative e gestionali della Scuola
  • MODULO 2: Competenze osservative dei docenti per la progettazione efficace del PDP
  • MODULO 3: Competenze metodologiche e didattiche
  • MODULO 4: Competenze valutative