Frutta nelle scuole

Il nostro Istituto partecipa al Programma di educazione alimentare “Frutta e verdura nelle Scuole”, già dall’anno scolastico 2013/2014. Anche nel corrente anno scolastico il nostro Istituto partecipa al Programma di educazione alimentare “Frutta e verdura nelle Scuole”, avviato dal mese di aprile 2017.

Il Programma, attuato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, con il contributo finanziario dell’Unione Europea e dello Stato Italiano, è realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con il Ministero della Salute, e con le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano.

Tale Programma – che il Ministero ha impostato in modo che non comporti alcun onere aggiuntivo né per la scuola né per le famiglie – intende promuovere il consumo della frutta e della verdura nelle scuole primarie affinché i bambini imparino ad assumere abitudini alimentari corrette ed equilibrate. Con l’intento di realizzare un vero e proprio programma di educazione alimentare sono state apportate delle variazioni significative rispetto alle precedenti edizioni.

L’articolazione del Programma quest’anno risulta essere più ricco e con elementi che auspichiamo più coinvolgenti rispetto agli anni scorsi. Esso prevede la distribuzione di prodotti ortofrutticoli accanto ad un progetto di educazione alimentare realizzato dal nostro Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) con specifiche iniziative informative e formative; è stato varato, inoltre, un progetto aggiuntivo con il quale intendiamo rinnovare gli strumenti di comunicazione, rielaborata la veste grafica del sito internet, il logo del Progetto, con un rafforzamento della squadra a supporto del programma.

Il 1 marzo è stato dato formale avvio alle misure di accompagnamento realizzate dal CREA; dall’11 aprile è iniziata la distribuzione della frutta e della verdura agli oltre 1.012.000 alunni delle scuole primarie, in circa 7.000 plessi scolastici ripartiti su tutto il territorio nazionale.

Come nelle altre edizioni, il Programma prevede la distribuzione di un numero non marginale di porzioni di frutta e verdura, che saranno distribuiti nelle seguenti modalità: tal quale intero; porzionato in classe o in Istituto da personale fornito dall’aggiudicatario; porzionato come IV gamma; prodotti spremuti, centrifugati ed “estratto” da frutta e/o verdura fresche; mousse (purea) di frutta 100% e succhi di frutta al 100%.

Per il corrente anno sono state potenziate le Misure di accompagnamento, delegate al Centro di ricerca per gli alimenti e la nutrizione del CREA che si avvarrà sia di personale professionalmente qualificato sia appositamente formato non solo per dialogare con gli alunni ma anche per continuare quelle attività di formazione rivolte agli insegnanti coinvolti nel Programma, fornendo loro strumenti e conoscenze scientifiche sul tema della nutrizione direttamente nell’ambito di seminari di approfondimento e in modalità e-learning (per iscriversi: http://fruttanellescuole.entecra.it/).

I contenuti del Programma sono consultabili sul sito istituzionale www.fruttanellescuole.gov.it; allo scopo di facilitare le comunicazioni tra Istituto scolastico e il nostro Ministero è attiva una specifica casella di posta elettronica: fruttanellescuole@politicheagricole.it