Il latino del XXI secolo

Il latino del XXI secolo (PON-FSE 2014/2020 - “Competenze di base” Progetto: “Competenze di base in chiave innovativa”). Progetto realizzato nell'ambito del PON - FSE - Competenze di base. E’ un laboratorio linguistico-tecnologico per lo studio del latino come strumento per migliorare e rafforzare la competenza nella madrelingua, tramite la creazione della consapevolezza delle radici latine della lingua italiana

Si costruirà un ebook contenente parole e modi di dire latini che ancora utilizziamo nell’italiano, per fare un viaggio indietro nel tempo alla scoperta delle radici della nostra madrelingua, per  rinforzare   lo   studio   delle   strutture   linguistiche  dell’italiano attraverso la comparazione di quelle del latino. Gli studenti lavoreranno per piccoli gruppi (tre/quattro) in presenza, in occasione delle lezioni con l'esperto e il tutor, e in condivisione e collaborazione su piattaforma virtuale, nei periodi compresi fra un incontro e il successivo.

Gli ebook realizzati verranno resi fruibili alla comunità scolastica e al territorio tramite la pubblicazione su un'area dedicata del sito della scuola.