Miglioramento delle competenze di base - Tutti a iscol@ Linea A

Il progetto Tutti a Iscol@, Linea A consiste in un insieme di moduli che integrano il Piano dell’Offerta Formativa della scuola volti al miglioramento degli ambiti disciplinari/tematici.

Linea A1: ITALIANO - Sviluppo delle competenze linguistico/espressive (“Italiano”) degli studenti, nonché sostegno delle capacità cognitive, comunicative e relazionali.

Per lo sviluppo delle competenze nella lingua italiana verrà posta attenzione alla capacità di: comprendere e utilizzare le principali strutture grammaticali; ampliare il lessico attraverso lo studio di contesti diversi; comprendere testi orali e scritti di uso quotidiano e riorganizzare le informazioni; comunicare correttamente nella lingua orale; produrre testi scritti a seconda degli obiettivi e dei destinatari; comprendere i testi a livello di struttura logico-concettuale; conoscere gli eventi storici e saperli collocare nello spazio e nel tempo; saper comprendere il rapporto causa-effetto di un evento; sviluppare competenze linguistiche, anche attraverso progetti di scrittura collettiva; interpretare la lettura come momento di scambio di esperienze e di emozioni e come stimolo alla fantasia e alla creatività; sviluppare la competenza tecnica della lettura analitica e la capacità di interpretare testi complessi.

Linea A2: MATEMATICA - Sviluppo delle competenze logico/matematiche e scientifiche (“Matematica”) degli studenti, nonché sostegno delle capacità cognitive, comunicative e relazionali. Per lo sviluppo delle competenze matematiche verrà posta attenzione alla capacità di: conoscere gli elementi specifici della matematica; avere padronanza del calcolo mentale e scritto e saper affrontare problemi in ogni contesto; identificare e comprendere problemi, formulare ipotesi, soluzioni e loro verifica; rappresentare problemi e fenomeni, schematizzare situazioni problematiche; imparare a farsi domande e a discutere per capire; conoscere e usare i diversi procedimenti logici e statistici; saper applicare la logica in ogni contesto e saperla utilizzare per ipotizzare e verificare soluzioni; saper ricorrere a strumenti diversi per operare nella realtà.

Per la realizzazione del progetto sono previste azioni strutturate finalizzate al miglioramento, al consolidamento e al potenziamento delle competenze di base, in Italiano e in Matematica, attraverso l’inserimento nelle attività curricolari di N. 3 docenti aggiuntivi di Italiano e N. 3 docenti aggiuntivi di Matematica a supporto dei docenti ordinari, per un totale di 360 ore di attività didattica. Pertanto, considerato il numero delle classi destinatarie dell’intervento, pari a 23 su 24, ciascun docente interverrà su una media di 8 classi, in ciascuna delle quali svolgerà circa 3 ore di intervento settimanali.

Oltre al docente aggiuntivo, è prevista la figura del docente interno in funzione di affiancamento (N. 3 docenti di Italiano e N. 3 docenti di Matematica), al fine di supportare l’azione del docente aggiuntivo, in funzione di affiancamento.