Open Source in Tasca

Open Source in Tasca (FSE-PON 2014/2020 - “Inclusione sociale e lotta al disagio” Progetto: “Scuola aperta: oltre la visione comune”). Progetto realizzato nell'ambito del PON - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio.

Utilizzo del software didattico open source nella scuola attraverso l'uso di un ambiente applicativo portatile indipendente, basato sul software libero. Le attività prevedono l'utilizzo di software che non hanno necessità di installazione, non scrivono le impostazioni nel computer ospitante e possono essere trasportate da un computer all'altro tramite un qualsiasi dispositivo di memoria portatile. Fra gli obiettivi: conoscere la filosofia del software libero ed individuare le sue modalità di applicazione nella scuola; utilizzare consapevolmente strumenti informatici gratuiti e didatticamente validi; trovare i collegamenti del software libero disponibile con il curricolo; conoscere gli elementi di base degli applicativi più noti, come LibreOffice e il browser Mozilla Firefox, e di quelli con valenza didattica. Prodotto finale del corso: collezione di applicazioni portatili gestite da un menù.