Open Source in Tasca

Open Source in Tasca (FSE-PON 2014/2020 - “Cittadinanza e creatività digitale” Progetto: “Pensiero computazionale e competenze digitali”). Progetto realizzato nell'ambito del PON - FSE - Cittadinanza e creatività digitale.

Il progetto è finalizzato alla diffusione del software didattico open source nella scuola attraverso l'utilizzo di un ambiente applicativo portatile indipendente, basato sul Software Libero. L'ambiente applicativo che si intende utilizzare, chiamato “winPenPack”, è una raccolta di programmi open source modificati per poter essere avviati e funzionare correttamente sia da un computer che da una pendrive USB o un Hard Disk esterno.

Reperibile all’indirizzo internet www.winpenpack.com l’ambiente applicativo è stato creato e viene sviluppato da Danilo Leggieri che terrà il corso. I software open source inclusi nella piattaforma che si intende utilizzare non hanno necessità di installazione, non scrivono le impostazioni nel computer ospitante e possono essere trasportate da un computer all'altro tramite un qualsiasi dispositivo di memoria portatile. La periferica removibile, quindi, non viene più intesa come semplice supporto per l'archiviazione di dati, ma diviene un vero e proprio ambiente autonomo all'interno del quale applicazioni e documenti sono integrati in modo omogeneo. All'inserimento della pendrive in una porta USB del computer, sarà possibile avere a disposizione una raccolta di software già configurati e pronti all'uso, divisi per categoria e avviabili attraverso un pratico menù principale. Sono inclusi software per un utilizzo generico (il browser internet per la navigazione, il client e-mail per la posta elettronica) e software con valenza didattica (programmi per le immagini, per il disegno, per la matematica, le scienze, la musica e la geografia).

I ragazzi, se correttamente orientati e stimolati, acquisiscono competenze specifiche molto più facilmente quando si parla 'il loro linguaggio'. La matematica appresa tramite GeoGebra e GEONExT, le mappe concettuali costruite con FreeMind, gli esercizi di musica svolti tramite GNU Solfege, solo per fare alcuni esempi concreti, risultano divertenti ed efficaci se illustrati attraverso le nuove tecnologie. In quest’ottica gli alunni potrebbero svolgere alcune attività direttamente sul computer di scuola e salvare i documenti all’interno della pendrive USB, per poi rielaborarli, una volta sul computer di casa, con i software open source portatili. Potrebbero inoltre scrivere documenti, fogli di calcolo, fare presentazioni (con X-LibreOffice), ascoltare musica, collegarsi a internet (conservando i preferiti relativi a pagine di particolare utilità sotto il profilo didattico), scaricare la posta e persino comunicare tra loro solo ed esclusivamente utilizzando i programmi portatili.

DOWNLOAD PACCHETTO COMPLETO
Contenente tutti i software portatili open source. Estrarre l'archivio ed eseguire winPenPackNet.exe.

Diario di bordo del laboratorio (Padlet)

Scarica il diario di bordo del laboratorio in PDF