Programma Operativo Nazionale (PON)

StampaSalva .pdf

PON AMBIENTI DIGITALI

Fondi Strutturali Europei 

Programma Operativo Nazionale “Per la scuola - Competenze e ambienti per l’apprendimento” - Programmazione 2014/2020 Il Programma Operativo Nazionale “Per la scuola - Competenze e ambienti per l’apprendimento”, a titolarità del MIUR, è un programma plurifondo finalizzato al miglioramento del servizio di istruzione delle scuole di ogni ordine e grado. La scuola ha presentato la candidatura per la realizzazione di ambienti digitali, ai sensi dell’Avviso Pubblico, prot. 12810, del 15 ottobre 2015. L’Avviso rientra negli interventi dell'ASSE II "Infrastrutture per l'istruzione" finanziati dal FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale). Con l’Avviso si è inteso offrire l’opportunità alle scuole di utilizzare tecnologie sempre più aggiornate e efficaci per la didattica e di permettere agli studenti e ai docenti di fruire di risorse digitali nella didattica in classe, attraverso il finanziamento di interventi relativi agli Ambienti didattici e quelli relativi alle Postazioni informatiche. I moduli finanziati per gli ambienti didattici della scuola sono i seguenti:

  1. Spazi Alternativi per l’apprendimento: ambienti in genere più grandi delle aule per accogliere attività diversificate, più classi, gruppi di classi (verticali, aperti, ecc.). Tali spazi possono essere finalizzati anche alla formazione dei docenti interna alla scuola o sul territorio.
  2. Aule "Aumentate" dalla tecnologia: un numero congruo di aule tradizionali arricchite con dotazioni per la fruizione collettiva e individuale del web e di contenuti, per l’interazione di aggregazioni diverse in gruppi di apprendimento, in collegamento wired o wireless, per una integrazione quotidiana del digitale nella didattica.

Con la realizzazione di detti moduli si è inteso superare la centralità dell’aula o del laboratorio specialistico per andare verso un’idea di scuola “come uno spazio unico integrato in cui i microambienti finalizzati ad attività diversificate hanno la stessa dignità e presentano caratteri di abitabilità e flessibilità in grado di accogliere in ogni momento persone e attività della scuola offrendo caratteristiche di funzionalità, confort e benessere".  

 

PON LAN WLAN

Fondi Strutturali Europei

Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Il Programma Operativo Nazionale “Per la scuola - Competenze e ambienti per l’apprendimento”, a titolarità del MIUR, è un programma plurifondo finalizzato al miglioramento del servizio di istruzione delle scuole di ogni ordine e grado. La scuola ha presentato la candidatura per la realizzazione, l’ampliamento o l’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN, ai sensi dell’Avviso Pubblico, prot. 9035 del 13 luglio 2015. Gli interventi sono stati finalizzati a dotare l’Istituzione scolastica di infrastrutture e punti di accesso alla rete LAN/WLAN in modo da sostenere lo sviluppo della “net-scuola”, ovvero una scuola più vicina alle attuali generazioni di studenti, nonché la possibilità di:

  1. a) trasformare aree e ambienti didattici in aree e ambienti didattici dotati di connessioni rete LAN/WLAN;
  2. b) portare la connettività senza fili in aree interne agli edifici scolastici per la fruizione di contenuti digitali;
  3. c) permettere a studenti e docenti di fruire di risorse digitali nella didattica in classe.

Gli interventi sono finanziati a valere sulle risorse del PON “Per la scuola: competenze e ambienti per l’apprendimento” FESR.