Riuso-Riciclo-Ricreo

Riuso-Riciclo-Ricreo (PON-FSE 2014/2020 - “Competenze di cittadinanza globale” Progetto: “Cittadinanza globale”). Progetto realizzato nell'ambito del PON - FSE - Competenze di cittadinanza globale.

Il percorso didattico prevede una prima parte di carattere informativo sul tema dei Rifiuti e sulle norme che regolano la raccolta differenziata in Italia. Gli alunni, attraverso varie strategie metodologiche saranno avviati alla conoscenza di materiali diversi, di simboli di raccolta rifiuti, del riutilizzo e del riciclaggio di alcuni materiali (carta, plastica e altro).

Successivamente saranno attuati laboratori manipolativi con diversi gradi di difficoltà. Nei laboratori i rifiuti di ogni giorno diventeranno una risorsa e gli alunni saranno responsabilizzati verso la raccolta differenziata, come metodo per il recupero di un rifiuto considerato non solo scarto, ma importante risorsa. Tutti i manufatti creati dagli alunni saranno utilizzati per allestire una mostra.