Role playing & drama fra vita reale e fantasia

Role playing & drama fra vita reale e fantasia (PON-FSE 2014/2020 - “Competenze di base” Progetto: “Competenze di base in chiave innovativa”). Progetto realizzato nell'ambito del PON - FSE - Competenze di base. E’ un laboratorio linguistico di lingua inglese per incrementare le competenze tramite il role playing e la drammatizzazione.

Il Role playing formativo, o gioco di ruolo, è una tecnica simulativa che richiede ai partecipanti di svolgere, per un tempo limitato, il ruolo di “attori”, di rappresentare cioè alcuni ruoli in interazione tra loro, mentre altri partecipanti fungono da “osservatori” dei contenuti e dei processi che la rappresentazione manifesta, realizzando dei cortometragi che saranno poi rivisti con gli 'attori' durante la successiva fase di analisi.

L’attività di drammatizzazione consente di tracciare un percorso di avvicinamento al mondo teatrale che, attraverso esperienze recitative, favorisca la riflessione e la crescita culturale degli alunni. Le attività di drammatizzazione si intersecano con quelle del modulo di scrittura creativa, con la produzione di testi poi tradotti in lingua spagnola e rappresentati. Si prevede la produzione di ebook, resi fruibili tramite la pubblicazione sul sito della scuola, di cortometraggi e di una rappresentazione teatrale finale in lingua inglese.

Materiale prodotto durante il progetto: