Viaggi di Istruzione

Per favorire il collegamento con gli aspetti della realtà culturale locale sono incoraggiati i progetti dei viaggi di istruzione in ambito regionale, programmati in sintonia con le tappe fondamentali dei progetti stessi e finalizzati a mantenere sempre costante il rapporto scuola – territorio, cultura – realtà.

I viaggi di istruzione e le visite guidate sono opportunità formative offerte dalla scuola e, oltre ad essere uno strumento fondamentale molto utile dal punto di vista informativo-culturale, sono anche delle opportunità per passare dei bei momenti assieme, perché maggiormente stimolati dalle sensazioni e emozioni che provano e condividono con i compagni.

I viaggi di istruzione e le visite guidate aiutano gli studenti ad imparare con interesse e coinvolgimento, diventando un piacevole divertimento. Inoltre, attraverso queste esperienze, si rafforzano i legami tra studenti e insegnanti, dove il docente si lascia coinvolgere dall’entusiasmo e dalla spensieratezza dei bambini.