Io leggo perché 2023

Attività multidisciplinare:
Incremento della biblioteca scolastica

#IOLEGGOPERCHE’ DONIAMO UN LIBRO ALLE SCUOLE
Anche quest’anno la scuola dell’infanzia di via Oriani con le sezioni 1°A, 2°A e 1°B, con le insegnanti Sanna Antonella, Lay Maria , Ledda Silvia, Mura Deianira, Santoru Giovanna Angela, Fadda Valentina, Sotgiu Ilenia, Derudas David e Pulina Maria hanno aderito all’iniziativa nazionale di promozione alla lettura “ IO LEGGO PERCHE’ “, organizzata dall’ Associazione Italiana degli Editori, sostenuta dal Ministero della Cultura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
Grazie all’impegno e alla passione degli insegnanti, la collaborazione dei librai, la partecipazione degli studenti e delle loro famiglie, abbiamo potuto incrementare ancora una volta il patrimonio della nostra biblioteca scolastica . In particolare ringraziamo la libreria “Max 88” che ha messo a disposizione lo spazio per accogliere genitori e alunni, per ascoltare la lettura di un libro, offrendo consigli in merito alla letteratura infantile. Ringraziamo le famiglie che cortesemente hanno partecipato sostenendoci attivamente con l’acquisto di un libro. Il nostro lavoro ha promosso la lettura del libro del” Mago di Oz” che ha permesso ad ognuno di noi di partecipare alla realizzazione di cartelloni, rappresentazione grafiche e realizzazione di paesaggi fantastici consentendoci di trasmettere una morale importante: la capacità di credere in se stessi, di valorizzare le proprie abilità, dando importanza all’amicizia, al coraggio, all’intelligenza, permettendoci di affrontare insieme le difficoltà alla ricerca di nuove soluzioni.
Noi crediamo nell’importanza della lettura , attraverso questa il bambino ha la possibilità di conoscere nuovi mondi e nuove storie. La lettura è come un gioco che stimola l'immaginazione e la curiosità.
Leggere può davvero cambiare le cose e avere un impatto positivo sulla crescita.
Grazie a tutti.

File video-io-leggo-perche.mp426.24 MB