Open Day 2018 - Clil based activity

Data attività:
Domenica, 28 Gennaio, 2018
Disciplina Scuola Secondaria:

Clil based activity - Attività della Classe 3A proposta dalle prof.sse Katia Deiana e Lalli De Cherchi in occasione dell'Open Day 2018, basata sul metodo CLIL con uso veicolare della lingua Inglese per conoscere e amare le scienze. Con l’uso di una Cartina Tornasole per testare il ph dei liquidi, gli studenti potevano osservare le varie colorazioni delle soluzioni liquide usate: una soluzione basica, il detergente; una soluzione acida, acqua e succo di limone; una soluzione a ph neutro, semplice acqua e sale. Prima di iniziare l’esperimento veniva testata brevemente la conoscenza dei colori, poi veniva chiesto agli studenti di fare alcune prevvisioni circa la colorazione che ciascun liquido avrebbe assunto quando poggiato sulla cartina tornasole. Infine gli studenti dovevano associare i vari colori alle sostanze usate: il blu-verdone alla sostanza basica, il rosso a quella acida e il colore giallo della cartina tornasole, rimasto inalterato, alla sostanza con ph neutro. Il tutto interamente in lingua inglese.