Open Day 2018 - Laboratorio di scienze: piccolo museo di storia naturale

Data attività:
Venerdì, 2 Febbraio, 2018
Disciplina Scuola Secondaria:

Laboratorio di scienze: faccio, rifaccio, sperimento, osservo, confronto e imparo.
Collezione di ossa mammiferi e di esoscheletri invertebrati (2D) - prof.ssa Roberta Carcupino.

L'osservazione, la manipolazione, la comparazione sono momenti fondamentali nello studio delle scienze. Lo studio dei reperti ha offerto, ai ragazzi, modelli materiali di riferimento che hanno facilitano il loro processo di apprendimento.

Gli studenti della seconda hanno presentato:

• la collezione di ossa di mammiferi,
  • la collezione di esoscheletri di invertebrati.

L'esposizione delle due collezioni ha seguito criteri generali di classificazione. Per gli invertebrati è stata seguita la linea evolutiva, dai meno evoluti(poriferi), ai più  evoluti( gli echinodermi). Le ossa sono state suddivise per tipo ( lunghe, corte e piatte) e ulteriormente raggruppate secondo il criterio degli organi omologhi.