Open Day 2019 – Le piante e la loro vita

Data attività:
Venerdì, 18 Gennaio, 2019
Disciplina Scuola Secondaria:

Gli alunni della 2^C, guidati dall'insegnante di Matematica e Scienze prof.ssa Angela Cinellu, in occasione dell'Open day hanno voluto proporre una attività di Scienze svolta nel corrente anno scolastico.

I ragazzi hanno prodotto una presentazione Power Point sul tema "Le piante e la loro vita" e hanno illustrato ai bambini della scuola elementare e ai loro genitori la classificazione, la morfologia e la fisiologia di questi esseri viventi.

Alcuni alunni hanno evidenziato l'importante ruolo della Fotosintesi nella produzione del nutrimento delle piante e nella sintesi dell' Ossigeno necessario alla Respirazione cellulare di tutti gli esseri viventi.

Altri alunni hanno invece preso in esame le due reazioni dal punto di vista chimico scrivendo le formule chimiche dei reagenti e dei prodotti ed eseguendo poi il bilanciamento.

I ragazzi infine hanno mostrato ai presenti gli esperimenti del prof.Stefano Mancuso, docente dell'Università di Firenze, sulla sensibilità e intelligenza del mondo vegetale.