Un Piccolo Principe

Data attività:
Domenica, 28 Aprile, 2013
Disciplina Scuola Secondaria:

SASSARI. Un grande classico della letteratura per l'infanzia, "Il Piccolo Principe" l'opera più conosciuta di Antoine de Saint-Exupéry ispira la nuova produzione della cooperativa Teatro e/o musica che conclude con questa nuova produzione in prima assoluta la stagione del "progetto scuole". Lo spettacolo è previsto oggi, domani il 24 e il 26 aprile ore 10 per le scuole - martedi 23 alle ore 19 e mercoledi 24 ore 21. Questo ambizioso e raffinato progetto è stato commissionato appositamente da Teatro e/o Musica al compositore Sandro Cappelletto, le musiche sono di Luca Sirigu, la regia di Emanuele Floris. In questa nuova versione "liberamente tratta" il Piccolo Principe ritrova alcuni dei personaggi del racconto originale: il re solitario senza sudditi, l'uomo d'affari che conta le stelle ed è convinto di possederle, il lampionaio con il suo senso di responsabilità, il serpente velenoso e infine l'aviatore assetato. Personaggi che ritroviamo nella vita di tutti i giorni e che possono aiutare i bambini a riconoscere l'egoismo, la sete di possesso ma anche il senso di responsabilità.

Lo spettacolo è prodotto in collaborazione con la Scuola Media ad indirizzo musicale 5+12 di e con il sostegno del Comune di Sassari l'orchestra sarà quindi composta dagli studenti di strumento della scuola, diretti da Danilo Leggieri.

Pubblicato nel 1943 "Il Piccolo Principe" è un racconto molto poetico che, nella forma di un'opera letteraria per ragazzi, affronta temi come il senso della vita e il significato dell'amore e dell'amicizia. Sul palco Jasmin Ghera, Claudia Dolce, Margherita Massidda, Nicola Virdis, Matteo Desole, Enrico S. Porcheddu, Claudio Dionisi, Elena Idini. I costumi sono di Matteo Cardia, disegno luci di Titti Sisto, fonica di Marcello Cubeddu, effetti sonori- Eliana Carboni, Claudio Dionisi, coreografie di Margherita Massidda (fonte).