Il Corpo Umano

Data attività:
Venerdì, 17 Gennaio, 2020
Disciplina Scuola Secondaria:

In occasione dell'Open day 2020, gli alunni del Corso C guidati dall'insegnante di Scienze Angela Cinellu e dall'insegnante di Italiano Anna Tilocca, hanno voluto presentare ai bambini di quinta elementare e ai loro genitori in visita nel nostro Istituto, alcuni lavori svolti nel corrente anno scolastico durante le ore di Scienze.

I ragazzi della 3^C hanno prodotto una presentazione in powerpoint sul Corpo Umano e hanno esposto e illustrato ai presenti la struttura e il funzionamento di questa complessa "macchina". Partendo dalla cellula animale hanno descritto il ruolo degli organuli, soffermandosi in particolare:

• sui mitocondri sede della Respirazione Cellulare spiegandone la reazione chimica,
  • e sui ribosomi sede della Sintesi delle proteine illustrandone le fasi ed evidenziando il ruolo del DNA.

Gli alunni hanno poi proseguito il percorso spiegando la struttura e la fisiologia  dei tessuti, degli organi e degli apparati e sistemi evidenziando come la loro sinergica collaborazione porti all'ottimale funzionamento dell'organismo.