Open Day 2018 - Attività Scuola Primaria via Oriani

Data attività:
Venerdì, 2 Febbraio, 2018

Le attività, svolte in occasione dell'Open Day 2018, presso la Scuola Primaria di via Oriani, sono state realizzate grazie alla collaborazione degli alunni e dei docenti della classe 5^A e di tutte le docenti del plesso.

ACCOGLIENZA

Gli alunni della classe 5^A hanno accolto i bambini e i genitori in visita al plesso di via Oriani cantando la canzone "La danza dell'accoglienza". In un secondo momento hanno coinvolto i bambini ripetendo insieme a loro movenze e gesti legati alla canzone.

DRAMMATIZZAZIONE E LABORATORIO ESPRESSIVO

Gli alunni hanno presentato un racconto nel quale i protagonisti erano gli animali del bosco.Il narratore ha raccontato la storia e i personaggi sono entrati in azione, indossando maschere e costumi.Durante la drammatizzazione sono state mostrate sulla lavagna interattiva multimediale (LIM) le immagini delle sequenze principali della storia realizzate dagli alunni della classe quinta.

Durante il laboratorio espressivo i bambini sono stati coinvolti nella realizzazione delle maschere dei personaggi della storia: hanno utilizzato colori vari, cartoncini, forbici, colla e assemblato le varie parti insieme agli alunni più grandi.Infine hanno ripercorso le fasi del racconto con l'aiuto dei disegni che sono stati sistemati secondo il giusto ordine logico e cronologico in un cartellone.

LABORATORIO MOTORIO

Nel laboratorio motorio sono stati ideati due percorsi paralleli con l'utilizzo di cerchi, coni, asticelle, palloni e altri materiali specifici per l'attività motoria.I bambini,divisi in due gruppi,hanno potuto sperimentare a turno entrambi i percorsi e sono stati guidati dagli alunni di quinta che hanno mostrato i movimenti corretti e li hanno affiancati nella fase esecutiva.